Bufala

La fake news per cui Anonymous minaccia di svuotare i conti corrente dei russi: gli hacker non la prendono bene

La fake news per cui Anonymous minaccia di svuotare i conti corrente dei russi dimostra una cosa. Siamo in un conflitto aperto. È ovvio che in una guerra si cerchi di colpire l’avversario anche screditandolo.

Si è così diffusa in queste ore la fake news secondo cui il collettivo avrebbe minacciato i conti corrente dei russi. Fake news inverosimile agli esperti del collettivo per due ordini di ragioni.

Il primo è che Anonymous non è un’organizzazione ma un collettivo: gruppi di persone che agiscono come singoli coordinati su un obiettivo e non come un’organizzazione in senso proprio.

Il secondo e fondamentale motivo è che, come sanno coloro che hanno analizzato le azioni del collettivo dall’inizio della guerra, Anonymous non ha mai coinvolto il popolo Russo e Bielorusso nelle sue azioni.

La “guerra di Anonymous” è contro Putin, Lukashenko e gli oligarchi e nessun altro. Anche il blocco delle ferrovie in Bielorussia è stato concepito in modo da mantenere la libertà di movimento dei cittadini, sia pur con qualche disagio. Il che è incidentalmente anche più di quanto i novax in Italia si proposero minacciando e fallendo nel tentativo di bloccare l’intero traffico ferroviario fino a revoca del Green Pass.

La fake news per cui Anonymous minaccia di svuotare i conti corrente dei russi: gli hacker non la prendono bene

Un video e una serie di messaggi annunciavano il “grande furto” per il tre Marzo. Azione rivelatasi una completa invenzione annunciata da falsi video e messaggi.

“Falsari, aspettaci”, ha risposto il collettivo, echeggiando uno dei loro motti “Noi non dimentichiamo, noi non perdoniamo. Aspettateci”.

Anche Kiev Independent ha dovuto rettificare la fake news per cui Anonymous minaccia di svuotare i conti corrente dei russi.

La risposta? Un laconico “Non screditateci ancora. Siete stati avvisati”.

Osservazione dal sapore del “Dormi preoccupato”, minaccia tipica del fumetto militaristico anni ’70.

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa