La copertina de La Repubblica che chiede perdono alla Palestina è satira

di Bufale.net Team |

bufala sindaco di lonigo
La copertina de La Repubblica che chiede perdono alla Palestina è satira Bufale.net

Ci segnalano i nostri contatti una copertina di La Repubblica che chiede perdono alla Palestina è satira. Una breve ricerca ci conferma che la copertina stessa è un goffo fotoritocco.

Una ricerca appena meno breve ci descrive che l’autore, un noto personaggio politico italiano, intendeva esoprimere un intento satirico [che] ricalca le false copertine del Male, che alla fine degli anni Settanta divenne un vero e proprio fenomeno di costume, vendendo fino a 140 000 copie.

La copertina de La Repubblica che chiede perdono alla Palestina è satira

C’è un solo problema: se devi spiegare che stai facendo della satira, probabilmente la tua satira non è efficace come ritieni.

La copertina de La Repubblica che chiede perdono alla Palestina è satira

La copertina originale infatti non riporta il messaggio di scuse contenuto nel post satirico: lo stesso è stato introdotto editando la copertina e aggiungendo uno spazio vuoto tra la foto centrale e l’intestazione coi titoli delle rubriche interne.

La copertina originale

Lo scopo è ovviamente fare satira sul presunto silenzio della testata sugli eventi di Gaza. Resta comunque una satira che qualcuno ha creato, e qualcuno ha dovuto spiegare essere tale.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli