la bufala "Volkswagen presenta la macchina volante del futuro"

 
 
Molti siti internet stanno riportando la notizia che è stata presentato il prototipoto di un’auto volante

La notizia arriva dal sito di History Channel dell’America Latina ma la macchina volante del futuro è stata lanciata (è proprio il caso di dirlo) a Pechino, in Cina, dalla Volkswagen. Si chiama Hover Car ed è il prototipo del modello che la casa automobilistica tedesca svilupperà per il mercato. È stato selezionato tra oltre 120000 proposte. È in fibra di carbonio, galleggia nell’aria grazie a un apparato elettromagnetico e si guida con una specie di grande joystick. Inoltre dispone di un potente sistema automatizzato per evitare le collisioni, che valuta continuamente gli ostacoli immobili e il transito di altri veicoli, per attivare i freni di emergenza. Presentato al salone di Pechino, questo prototipo potrebbe rappresentare l’auto del futuro. Sembra di rivedere Navigator e invece è la realtà…
Fonte: http://informare.over-blog.it/article-il-futuro-dell-auto-e-gia-realta-122766476.html


E’ UNA BUFALA
Il filmato dell’auto è un falso (qui c’è la spiegazione:http://www.snopes.com/photos/technology/levitatingcar.asp). In sintesi la Volkswagen ha lanciato il progetto “People’s Car Project” tramite il quale chiedeva ai cittadini cinesi di suggerire soluzioni innovative nel campo dell’autotrasporto (un modo per farsi pubblicità quasi-gratuita in un mercato in espansione).
Tra le 119 mila “idee”  inviate è stata premiata quella dell’auto a levitazione magnetica, il video è stato creato per dare la “giusta atmosfera” alla cerimonia di premiazione: premiare un’invenzione che non si vede nemmeno è decisamente triste, che importa se esiste veramente…
La premizione della vinctitrice:

 

Condividi
Pubblicato da
Tags: auto

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa