Categorie: EuropaTecnologia

Lo skateboard volante è reale, ma il filmato è una "bufala"

Nelle ultime ore un filmato, dove si vedono evoluzioni fantastiche con una sorta di Skateboard volante suscita molti dubbi.

Il filmato è ovviamente elaborato al computer, ma purtroppo molti siti internet (anche quelli si occupano anche di bufale) si sono soffermate a quello senza entrare nel dettaglio della tecnologia o ad informare gli utenti sullo stato della ricerca.
Lo skateboard realizzato in Francia è reale , in fondo la levitazione magnetica è una tecnologia consolidata, usata per i treni più veloci (esclusivamente in Asia, mi risulta). Fare uscire questa idea da un’università e portarla in mezzo alla gente non è proprio immediato però, ma alcuni prototipi esistono davvero come si vede nel filmato del 2011:

Ovviamente per la strada non si trovano binari magnetici e usare uno skateboard per andare da qui a 5 metri più in là non dà molta soddisfazione. Inoltre dare un apparecchio riempito con azoto liquido ad un qualunque ragazzino non è una grande idea (diamogli anche una pistola, a questo punto).

Le bufale nascono in modi diversi: ci sono quelle totalmente inventate e quelle derivate da “interpretazioni” arbitrarie di fatti reali. Spesso poi da una stessa bufala possono derivare delle varianti che procedono in direzioni autonome e divergenti: vedere notizie “simili” in giro non è una prova della loro autenticità (che siano tutte autentiche, o tutte false, alcune sì e altre no, ecc.).
Il filmato fatto al computer:

Condividi
Pubblicato da
Tags: skateboard

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

7 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

14 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa