Prima di parlare delle sanzioni per mancata iscrizione AIRE bisogna partire dalle basi: in base all’art. 6 della Legge 470/1988 l’iscrizione del cittadino all’Anagrafie Italiani Residenti all’Estero qualora ve ne siano i requisiti è un essenziale diritto/dovere.
Sostanzialmente per usufruire dei servizi consolari forniti dalle Rappresentanze all’estero e per l’esercizio di importanti diritti, come il diritto di voto non si può chiedere allo Stato di inseguirvi come se foste i personaggi della saga di Che fine ha fatto Carmen Sandiego? di Broderbund (1985) ma bisogna iscriversi ad AIRE.
Italiano all’estero: attento alle sanzioni per mancata iscrizione AIRE
O quantomeno, qualora si trasferisca la residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi, ovvero se vi si risieda già, ovvero chi nato all’estero acquisisca la cittadinanza italiana.
Quest’anno è stata aggiunta una cosa: un apparato sanzionatorio
Anche se non siamo in Italia, la ratio è che essendo Italiani sovente ricadiamo nell’idea che la norma non sia precetto ma sanzione: insomma, senza la sanzione non c’è bisogno di ottemperare.
Con la Legge n. 213 del 30 dicembre 2023, in vigore dal 1° gennaio 2024, articolo 1, commi 242 e 243 viene introdotto un apparato sanzionatorio.
Ovvero, una sanzione amministrativa pecuniaria da 200,00 euro a 1.000,00 euro per ciascun anno di mancata iscrizione, fino a un massimo di 5 anni. Sanzione che però viene ridotta ad un decimo del minimo (dunque a 20,00 euro), se la comunicazione ai fini dell’ottemperanza agli obblighi anagrafici sia effettuata con un ritardo non superiore a novanta giorni.
La sanzione non è ovviamente retroattiva: il calcolo del periodo partirà dal primo gennaio del 2024.
Quindi, meglio iscriversi.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…