Guide Utili

Italiano all’estero: attento alle sanzioni per mancata iscrizione AIRE

Prima di parlare delle sanzioni per mancata iscrizione AIRE bisogna partire dalle basi: in base all’art. 6 della Legge 470/1988 l’iscrizione del cittadino all’Anagrafie Italiani Residenti all’Estero qualora ve ne siano i requisiti è un essenziale diritto/dovere.

Sostanzialmente per usufruire dei servizi consolari forniti dalle Rappresentanze all’estero e per l’esercizio di importanti diritti, come il diritto di voto non si può chiedere allo Stato di inseguirvi come se foste i personaggi della saga di Che fine ha fatto Carmen Sandiego? di Broderbund (1985) ma bisogna iscriversi ad AIRE.

Italiano all’estero: attento alle sanzioni per mancata iscrizione AIRE

O quantomeno, qualora si trasferisca la residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi, ovvero se vi si risieda già, ovvero chi nato all’estero acquisisca la cittadinanza italiana.

Quest’anno è stata aggiunta una cosa: un apparato sanzionatorio

Italiano all’estero: attento alle sanzioni per mancata iscrizione AIRE

Anche se non siamo in Italia, la ratio è che essendo Italiani sovente ricadiamo nell’idea che la norma non sia precetto ma sanzione: insomma, senza la sanzione non c’è bisogno di ottemperare.

Con la Legge n. 213 del 30 dicembre 2023, in vigore dal 1° gennaio 2024, articolo 1, commi 242 e 243 viene introdotto un apparato sanzionatorio.

Ovvero, una sanzione amministrativa pecuniaria da 200,00 euro a 1.000,00 euro per ciascun anno di mancata iscrizione, fino a un massimo di 5 anni. Sanzione che però viene ridotta ad un decimo del minimo (dunque a 20,00 euro), se la comunicazione ai fini dell’ottemperanza agli obblighi anagrafici sia effettuata con un ritardo non superiore a novanta giorni.

La sanzione non è ovviamente retroattiva: il calcolo del periodo partirà dal primo gennaio del 2024.

Quindi, meglio iscriversi.

Condividi
Pubblicato da
Tags: guida utile

Articoli recenti

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

10 ore fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

11 ore fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

12 ore fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

1 giorno fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

1 giorno fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

1 giorno fa