Il video di Trump barcollante sul tappeto rosso di Anchorage è un estratto velocizzato: uno dei più vecchi trucchi della comicità prestato alla disinformazione.
Il video di Trump barcollante sul tappeto rosso di Anchorage è un estratto velocizzato
Parliamo del video di un account “spunta blu”, accreditato Stratega Dem, che pubblica uno spezzone video in cui Trump barcolla visibilmente sul red carpet con una didascalia che invita “i dottori a spiegare la cosa”.
Un estratto di un video più lungo velocizzato per sembrare grottesco.
Se prendi una scena qualsiasi e la velocizzi diventa buffa: le voci diventano voci acute e stridule e azioni normalissime diventano bizzarre e assurde. Dal minuto 1:35 sul video dell’evento pubblicato da Fox News e dal minuto 3:27 del video pubblicato da APT, che peraltro è lo stesso usato da MTN e velocizzato dalla spunta blu si può vedere Trump che lentamente e ieraticamente cammina lungo il tappeto rosso lentamente spostandosi sulla lunghezza e la larghezza.
Sono quindici secondi in tutto al termine dei quali Trump si ferma ad osservare qualcosa alla sua destra per applaudire.
Dopo circa un minuto, al minuto 2:28 (Fox News) l’oggetto misterioso si rivela essere Putin coi suoi dignitari e Putin si accosta per salutarlo.
Quindi nel video non velocizzato Trump si sposta per quindici secondi sul tappeto rosso, guardando alla sua destra, e si ferma per attendere l’arrivo di Putin.
Cosa Trump stava guardando: Putin
Nel video modificato il tutto diventa uno spezzone di 4 secondi ripetuto per quattro volte e mezzo in un video da diciotto secondi, e viene rimossa la figura di Putin.
Il video manipolato è quindi una sorta di “vendetta vera” per le bufale di controparte, quelle in cui ricordiamo erano invece i repubblicani a dipingere, costantemente, Biden come un vecchio senile e affetto da visibile demenza, fisicamente imbelle e mentalmente assente.
O come le bufale elettorali basate su video editati che descrivevano Kamala Harris come una stupida oca non meno sciocca del “demente Biden” bisognosa degli auricolari di Obama nelle orecchie per suggerirle cosa dire senza mettere in imbarazzo se stessa e gli USA.
Ma due torti non fanno un diritto.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…