Ci segnalano i nostri contatti un video contenente immagini di frutta colorata da personaggi mascherati, con l’insinuazione che si tratti della prova che la frutta nel mondo contiene “pesticidi, OGM, ormoni e zucchero”
Il video della frutta colorata è un prodotto dell’AI
Si tratta di un prodotto dell’AI usato come cavallo di Troia per diffondere diverse teorie del complotto.
Ovviamente nessuno vende frutta dipinta, anzi nella scena in cui il personaggio principale “dipinge” dei pomodori essi scompaiono lungo la catena di montaggio secondo quanto abbiamo visto accadere in altri video basati sulla AI.
Si tratta di una aberrazione tipica dei video con AI, che confondono il momento in cui gli oggetti in scena dovrebbero essere rimossi.
Inoltre la didascalia riporta diverse teorie del complotto ed errori di chimica anche colossali: ad esempio lamentare la presenza di zucchero nella frutta significa non sapere cosa sia il fruttosio, e tirare fuori le teorie cospirative sugli OGM ci riporta ai tempi in cui gli stessi erano il bersaglio principale dei complottisti, prima che la Pandemia riportasse in voga l’antivaccinismo.
In conclusione si tratta di un video creato con AI che spinge teorie del complotto.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…