AI Content

Il video del cucciolo di ghepardo salvato col massaggio cardiaco davanti alla madre è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video Faceook contenente un “reel”, il video emotivo del video del cucciolo di ghepardo salvato col massaggio cardiaco davanti alla madre.

Video evidentemente creato con AI: sono tutti i segnali tipici del fenomeno. Ma c’è di più: abbiamo rintracciato la fonte.

Il video del cucciolo di ghepardo salvato col massaggio cardiaco davanti alla madre è creato con AI

Il video innanzitutto proviene dall’Instagram “”humanovsanimal” legato al canale YouTube “Historia IA”, canale tematico che, come avrete intuito, diffonde storie narrate e rinarrate con mezzo dell’Intelligenza Artificiale.

Il video del cucciolo di ghepardo salvato col massaggio cardiaco davanti alla madre è creato con AI

Oltre al cucciolo di ghepardo salvato col massaggio cardiaco abbiamo infatti un video immaginario dove una concorrente di un talent show si trasforma in una donna serpente e un video dove una bambina diventa un mazzo di fiori.

Se è assai più facile riconoscere i tratti di un video in AI quando la figura umana è ripresa direttamente (i visi sono solitamente un segnale), in questo video la cosa è resa più difficile dal fatto che le figure umane non sono in primo piano, ma lo sono le figure animali.

Esempio di scena afflitta da glitch vari

Ci sono però una serie di indizi: come per il video AI dei “Freyar’s Birds” o “Uccelli Mora”, le figure animali e umane talvolta perdono consistenza e sembrano attraversarsi e glitchare parzialmente.

L’audio è fuorifase rispetto al video, con suoni animali non corrispondenti alle azioni delle creature, e i salvatori umani tendono a cambiare fattezze e sembiante da una scena all’altra.

Come se la rivendicazione di “Historia IA” non fosse sufficiente, sono prove del fatto che si tratti di un video creato con AI.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa