Un tweet di Italia Viva su Matteo Renzi e Bettino Craxi sta facendo sorridere da una parte e schiumare dall’altra. Secondo il contenuto, il partito fondato dall’ex leader del PD spererebbe in una via intitolata proprio al suo fondatore.
Il tweet si colloca nel contesto in cui il comune di Arezzo ha intitolato a Bettino Craxi una via a conclusione di un iter iniziato nel 2007.
ItaliaViva plaude alla coraggiosa scelta toponomastica del comune di Arezza che intitola una via al Grande Esule Bettino Craxi, a oltre vent’anni dalla scomparsa. Un giorno, speriamo il più lontano possibile, anche al nostro segretario toccheranno analoghi riconoscimenti!
Poco fa, in una precedente analisi, abbiamo sottolineato che il diavolo si nasconde nei dettagli. Da un primo sguardo veloce al tweet possiamo pensare che si tratti di un contenuto realmente pubblicato da ItaliaViva, ma se prestiamo attenzione notiamo alcuni particolari:
Si tratta, infatti, di un account parodia che non è legato in alcun modo a ItaliaViva e tanto meno a Matteo Renzi. Il tweet è ancora online ed è stato pubblicato il 27 maggio. A questo indirizzo troviamo la versione archiviata.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…