Notizia Vera

Il tweet di Antonio Tajani sulle “Basiliche Paleolitiche” (aggiornamento)

Nell’editoriale pubblicato il 22 maggio 2019 ci eravamo occupati di un tweet postato da Antonio Tajani o meglio, di uno screenshot in continua circolazione sui social:

Continua la mia visita in Campania, a Cimitile – Nola ho potuto ammirare le Basiliche Paleolitiche. Un luogo da visitare per riscoprire le radici cristiane dell’Europa.

Lo screenshot, in basso a sinistra, riportava le coordinate “01:05 18 mag 18“, e per trovare riscontro avevamo visitato il suo profilo Twitter ufficiale, sul quale avevamo trovato un tweet postato alle 15:00 del 18 maggio 2018:

In questo tweet, facevamo notare, Tajani aveva scritto “Paleocristiane” anziché “Paleolitiche”, e seppur tantissimi utenti avessero postato, nei commenti, il link al tweet precedente nel quale si presumeva comparisse l’errore, non era possibile verificare in quanto il link al tweet incriminato non era più funzionante.

A disposizione, dunque, avevamo soltanto uno screenshot con coordinate temporali diverse dal tweet che compariva ancora nel profilo di Antonio Tajani. Oggi un nostro lettore – che ringraziamo – ci ha fatto notare che sul profilo Facebook di Antonio Tajani è ancora possibile risalire alla versione precedente, dunque all’errore. Il procedimento è molto semplice: andiamo sul post pubblicato su Facebook nello stesso orario e nella stessa data del tweet.

Dai tre puntini in alto a destra – che sono le nostre opzioni – scegliamo “Visualizza cronologia modifiche”. Attenzione! Alcuni utenti potrebbero non trovare la voce, ma è sufficiente cliccare su “Altro”, in fondo al menu.

 

Ora ci si aprirà la finestra che ci mostra, appunto, la cronologia delle modifiche al post di Antonio Tajani su Facebook:

In questo aggiornamento, dunque, parliamo di notizia vera: Antonio Tajani, di sicuro per un errore di distrazione, aveva scritto la parola “Paleolitiche” anziché “Paleocristiane”, precisamente alle 13:38 (su Facebook) del 18 maggio 2018, e aveva ricevuto 35 likes.

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

19 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa