Il tweet di Antonio Tajani sulle “Basiliche Paleolitiche”

di Luca Mastinu |

Il tweet di Antonio Tajani sulle “Basiliche Paleolitiche” Bufale.net

Numerose segnalazioni su un tweet pubblicato da Antonio Tajani sono piovute sulla nostra posta nelle ultime ore.

Riportiamo quanto scriverebbe Tajani nel post:

Continua la mia visita in Campania, a Cimitile – Nola ho potuto ammirare le Basiliche Paleolitiche. Un luogo da visitare per riscoprire le radici cristiane dell’Europa.

Ora, se guardiamo in basso a sinistra dell’immagine troviamo le coordinate temporali: 18 maggio 2018 alle ore 01:05. Ricordiamoci questo dettaglio per le prossime righe. Con una prima ricerca web troviamo il tweet incriminato, ma con due differenze:

La prima differenza, ovviamente, sta nel fatto che non troviamo “Basiliche Paleolitiche”, bensì “Paleocristiane”. La seconda differenza si trova nell’orario: sono le ore 15:00 e non più l’1:05. Antonio Tajani ha pubblicato prima l’errore per poi rimuoverlo e rilanciare qualche ora dopo? Sì, è possibile, ma non troviamo le prove. Gli utenti, nei commenti, hanno rilanciato lo screenshot e i link al tweet originale (dunque con l’errore) che oggi, 22 maggio 2019, non è più raggiungibile nemmeno dalla cache.

Lo screenshot è comparso anche con template diverso, variazione che attribuiamo alle diverse tipologie di device. In questo caso, però, sarebbe comparso alle 13:00 e non all’1:05:

Ciò che possiamo dirvi, in sostanza, è che non abbiamo che screenshot e link non funzionanti, e non possiamo confermare l’esistenza del tweet, non potendo raggiungere la versione originale con l’errore che pone “Paleolitiche” al posto di “Paleocristiane”.

Articolo aggiornato a questo indirizzo.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News