Il tweet di Antonio Tajani sulle “Basiliche Paleolitiche”

di Luca Mastinu |

Numerose segnalazioni su un tweet pubblicato da Antonio Tajani sono piovute sulla nostra posta nelle ultime ore.

Riportiamo quanto scriverebbe Tajani nel post:

Continua la mia visita in Campania, a Cimitile – Nola ho potuto ammirare le Basiliche Paleolitiche. Un luogo da visitare per riscoprire le radici cristiane dell’Europa.

Ora, se guardiamo in basso a sinistra dell’immagine troviamo le coordinate temporali: 18 maggio 2018 alle ore 01:05. Ricordiamoci questo dettaglio per le prossime righe. Con una prima ricerca web troviamo il tweet incriminato, ma con due differenze:

La prima differenza, ovviamente, sta nel fatto che non troviamo “Basiliche Paleolitiche”, bensì “Paleocristiane”. La seconda differenza si trova nell’orario: sono le ore 15:00 e non più l’1:05. Antonio Tajani ha pubblicato prima l’errore per poi rimuoverlo e rilanciare qualche ora dopo? Sì, è possibile, ma non troviamo le prove. Gli utenti, nei commenti, hanno rilanciato lo screenshot e i link al tweet originale (dunque con l’errore) che oggi, 22 maggio 2019, non è più raggiungibile nemmeno dalla cache.

Lo screenshot è comparso anche con template diverso, variazione che attribuiamo alle diverse tipologie di device. In questo caso, però, sarebbe comparso alle 13:00 e non all’1:05:

Ciò che possiamo dirvi, in sostanza, è che non abbiamo che screenshot e link non funzionanti, e non possiamo confermare l’esistenza del tweet, non potendo raggiungere la versione originale con l’errore che pone “Paleolitiche” al posto di “Paleocristiane”.

Articolo aggiornato a questo indirizzo.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News