Bufala

Il TG3 dice che secondo Ilaria Capua cani e gatti sono contagiosi sul Coronavirus: è una bufala

Sta circolando una pericolosa bufala in queste ore su Facebook e WhatsApp, secondo cui quelli del TG3 avrebbero detto che secondo Ilaria Capua cani e gatti sono contagiosi sul Coronavirus. Si tratta di una bufala, nonostante il fatto che, analizzandola bene, il principio dal quale si parte con questo messaggio virale appare positivo. In sostanza, si vuole smentire che animali del genere possano essere pericolosi anche per la salute dell’uomo. Tuttavia, le imprecisioni sono tante.

Il TG3 non riportato queste parole di Ilaria Capua su cani, gatti e contagiosità sul Coronavirus

Il collegamento con il TG3, in realtà, ha riportato alcune dichiarazioni di Ilaria Capua a proposito di cani, gatti ed il fatto che possano essere contagiati da padroni infetti. Tuttavia, nessuno ha mai dichiarato che siano contagiosi. Insomma, ad oggi non ci sono prove sul fatto che il Coronavirus possa arrivare anche da loro. Le vere dichiarazioni della virologa, a capo del One Health Center of Excellence all’Università della Florida, le ha riportate Il Riformista, secondo cui cani e gatti “sono suscettibili a SARS-CoV-2”. Cosa ben diversi dall’essere contagiosi. Questo il testo della catena:

Purtroppo stasera quegli stronzi del TG 3 hanno detto che la virologa Ilaria Capua ha parlato di una possibilità di cani e gatti affetti da COVID 19 e quindi contagiosi…… ma non ci sono ancora conferme….. solo che così gli ignoranti si scateneranno ancor di più ad abbandonare ed uccidere cani e gatti! Bisogna chiedere una smentita al. TG3 per procurato allarme! Puoi far girare questo tra tutti i tuoi contatti che amano gli animali? Grazie e buona serata“.

Già nelle scorse settimane abbiamo affrontato l’argomento a proposito della Cina, dopo le prime segnalazioni in merito al presunto lancio di cani e gatti dalle finestre per il timore che potessero essere contagiosi. In un periodo già di suo molto delicato per la situazione sanitaria che si è venuta a creare in Italia a causa del Coronavirus, è molto importante capire bene cosa abbia detto sull’argomento Ilaria Capua, secondo le informazioni che abbiamo raccolto in giornata.

Dunque, la bufala consiste in una sola parola, quel “contagiosi” che fa tutta la differenza del mondo e che, a conti fatti, non è mai stato riportato né dal TG3, né da Ilaria Capua a proposito di cani, gatti e Coronavirus.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Troppa confusione sul ritiro Astrazeneca, per nulla

Troppa confusione sul ritiro Astrazeneca, per nulla: ci tocca quindi precisare e confermare una serie di cose. Complice l'uso italiano…

5 ore fa

Il Proiettore hackerato a Brandeburgo esibisce simboli sovietici: noncielodikeno o Doppelganger?

Il Proiettore hackerato a Brandeburgo esibisce simboli sovietici: questa la notizia pubblicata da diversi account TikTok ed X. Abbiamo però…

6 ore fa

Questo video sui nuggets di pollo in realtà mostra la fabbricazione di elastici

Ci segnalano i nostri contatti un video pubblicato su X che dovrebbe mostrare la creazione dei nuggets di pollo. Il…

8 ore fa

La storia delle dita di Gianna Nannini perse da giovane, dopo la serie Netflix “Sei nell’anima”

Non tutti conoscono la storia delle dita di Gianna Nannini perse da giovane, con un tema che è diventato caldo…

10 ore fa

L’improbabile complotto: Taylor Swift madre dell’Anticristo (e la brillante risposta del nonno)

Un improbabile complotto colpisce Taylor Swift, già oggetto delle nocive attenzioni del popolo della Rete: questa volta i nostri amici…

12 ore fa

78 anni fa: il primo prodotto commerciale di SONY fu un fallimento (e non è il prodotto che pensate)

Se vi sentite giù di morale, pensate al primo prodotto commerciale di SONY. E questo accadde 78 anni fa. Ovviamente…

12 ore fa