Acchiappautenti

Der Spiegel: “O Italia”, la vignetta con il cappio di spaghetti

Tuona la copertina di Der Spiegel“O Italia” in un post pubblicato nelle ultime ore. La copertina mostra gli spaghetti arrotolati in una forchetta, spaghetti che formano un cappio che suona parecchio sinistro specialmente quando tutto il mondo, Italia compresa, vive dentro casa a causa del Coronavirus.

Non proprio una bufala come quella del Matteo Salvini disegnato a testa in giù (ne abbiamo parlato qui), bensì un contenuto decontestualizzato da autori che hanno anche modificato il titolo in copertina. Quella copertina, infatti, risale al 2018 come la stampa nazionale riportava a suo tempo (RepubblicaSkyTG per esempio). Su Twitter troviamo ancora la copertina originale pubblicata proprio dall’account ufficiale di Der Spiegel:

Ciao amore! L’Italia si distrugge da sola e si trascina dietro l’Europa, questo il titolo presente sulla copertina originale di Der Spiegel dell’1 giugno 2018. Il numero usciva proprio a ridosso della Festa della Repubblica e, come ricorda Repubblica, al suo interno parlava di “populisti al potere” in riferimento al governo gialloverde inteso come fortemente euroscettico.

Si tratta di un’immagine modificata nel testo e decontestualizzata, per questo parliamo di acchiappalike.

Articoli recenti

La leggenda metropolitana della Sindrome di Lavandonia e del “Pokemon 731”

Ci segnalano i nostri contatti la leggenda metropolitana della Sindrome di Lavandonia e del "Pokemon 731", entrambe legate alla città…

12 ore fa

Quando è la Festa della Mamma 2024 e perché è stata scelta una data precisa di maggio

Non sono pochi gli utenti che, in questi giorni, si stanno ponendo domande su quando è la Festa della Mamma…

18 ore fa

Qual è la differenza tra marmellata, composta e confettura? Questione di legge

Non ci crederete mai, ma la differenza tra marmellata, composta e confettura è qualcosa di legislativamente normato. Per essere precisi…

19 ore fa

Errori sulla scaletta dei Pinguini Tattici Nucleari durante il triplo concerto di Firenze

Il mondo delle fake news e più in generale delle imprecisioni può coinvolgere anche la musica, come abbiamo constatato in…

21 ore fa

Myrta Merlino sostituita oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi: perché non c’è ed è assente

Myrta Merlino sostituita anche oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi, mentre tanti italiani si chiedono perché non c'è ed…

22 ore fa

No, non è vero che Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria

Secondo l'ultima teoria del complotto Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria. Quel Bill Gates diventato moderno…

23 ore fa