Fa molto discutere in queste ore la decisione del Teatro Goldoni di Livorno, che dopo un’attenta valutazione ha preferito rimuovere la serata che doveva essere dedicata al Professor Orsini. Il docente, le cui tesi sulla Russia e sull’Ucraina in merito al conflitto in corso tra i due Paesi fanno sempre tanto discutere, è finito in questo modo al centro di un nuovo caso e la sensazione netta è che si parlerà della vicenda ancora a lungo. Tuttavia, visto che si discute di libertà d’espressione, è evidente che occorrano anche chiarimenti sulla vicenda.
Il Professor Orsini, come evidenziato in occasione dell’ultima apparizione su LA7, durante la trasmissione condotta da Giletti, esprime spesso e volentieri opinioni “divisive” sulla guerra in Ucraina. Assunti che, per forza di cose, hanno anche implicazioni politiche. Ne abbiamo parlato con diversi approfondimenti sul nostro sito. Fondamentalmente, il Teatro Goldoni di Livorno ha deciso di cancellare l’evento del Professor Orsini non per le sue specifiche teorie.
Come riporta Next Quotidiano, infatti, la comunicazione inviata dallo staff al docente evidenzia che il teatro semplicemente non voglia essere dato in concessione a qualcuno per dibattere temi di natura politica. Tradotto, questo vuol dire che sulla carta il medesimo provvedimento sarebbe stato preso anche nei confronti di chi in questo periodo storico sostiene tesi maggiormente filoucraine. Concetto che sui social pare non essere a destinazione, visti alcuni commenti:
“Niente Orsini? E chi ci viene più nel vostro teatruncolo”; “Censurando Orsini come teatro avete toccato il fondo, fate veramente sch***”; ” qualcuno pochi giorni fa non canticchiava per strada qualcosa …per una festa della libertà dicevano“.
Tutte reazioni che cozzano con la dichiarazione ufficiale del Teatro Goldoni di Livorno, che cancellando la serata del Professor Orsini vuole semplicemente evitare che siano discussi delicati temi politici.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…