Un nuovo filone delle bufale ci riporta alla storia dell’arma a raggi laser: una tipologia di bufala inaugurata con l’incendio alle Hawaii e reinscenata in Turchia e ora recentemente nel Marocco piagato dagli effetti di un devastante terremoto.
Il ritorno dell’arma a raggi laser in Marocco, fulmini nel cielo
La narrazione è sempre la stessa: i “Poteri Forti” dispongono di una rete di satelliti in grado di lanciare potenti raggi laser, riconoscibili dalla forte luce e rumori stereotipati di esplosione, in grado di incendiare oggetti lontani o causare disastri naturali.
Ovviamente lo scopo dei Poteri Forti sarebbe il dominio della Terra, ovvero incutere terrore nella popolazione per la loro agenda.
Tutti questi casi sono bufale complottistiche.
In tutti i casi si prende un video decontestualizzato (un’esplosione in Cile, il riflesso di una tenda in Turchia) e si esibisce l’immagine come prova dell’attacco di un misterioso fulmine, connesso alla leggenda dei raggi laser.
In questo caso la fonte originale è un video pubblicato su TikTok nel Maggio del 2020, un fotomontaggio satirico che ironizzava sul fatto che dopo la Pandemia da COVID19 probabilmente avremmo dovuto aspettarci un attacco alieno.
Peraltro lo sfondo della creazione digitale non era il Marocco, ma la città americana di Los Angeles.
Il presunto video dell’arma a raggi laser in Marocco contiene in realtà un video creato in CG nel 2020 ambientato a Los Angeles.
Il concetto di portatile abbiamo visto è esistituto, contando dal "trasportabile" senza batteria, almeno dagli inizi della storia dell'informatica di…
Sì, le Poste Danesi cesseranno di consegnare lettere. E no, questo non significa che i titoli che avete letto e…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di un divieto di auto nere a Denver, città nel Colorado,…
Esiste un bizzarro complotto del "Pizza Index di Naveed Akram", parte dell'infinito filone delle "false flag". Una nuova teoria del…
Non c'è due senza tre: torna la bufala di Jessica Moore che denuncia il poliziotto eroe, stesso testo che avevamo…
Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…