Complottismo

Il “richiamo a Satana a Notredame” non era una melodia satanica

Ci segnalano i nostri contatti un post X che mostrerebbe un “richiamo a Satana a Notredame”, ovvero un organista che suona una semplice musica d’organo.

Potremmo chiederci come un organo possa manifestare Satana, specialmente l’organo “storico”, miracolosamente salvato e restaurato dopo il devastante incendio alla Cattedrale, ma non lo faremo.

Il “richiamo a Satana a Notredame” non era una melodia satanica

Sappiamo che l’accusa di Satanismo è infatti un pezzo forte dei “siti Doppelganger”, portali compiacenti che spargono disinformazione recepita sui social e che hanno, ad esempio, funestato l’intero arco delle Olimpiadi di Parigi con presunte e inventate apparizioni demoniache

Il “richiamo a Satana a Notredame” non era una melodia satanica

Il presunto “richiamo a Satana” è infatti una duplice improvvisazione su temi religiosi (tecnicamente, anatema rispetto al demonio).

I brani omaggiati, come riportato dallo stesso autore e come verificabile con minime conoscenze della storia della musica, sono il Veni Sancte Spiritus e l’Ave Maris Stella inni gregoriani e religiosi in un arrangiamento virtuoso per evidenziare il perfetto funzionamento e acustica dell’organo finalmente restaurato e disponibile per l’ascolto del pubblico.

Le teorie leggibili nei non meno assurdi e complottistici commenti vedono un complotto per “sconsacrare la Chiesa” evocando Satana per mezzo dell’organo, evocare film dell’orrore e insinuare un collegamento tra le (presunte) “Olimpiadi Sataniche” e la cerimonia.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa