Bufala

Il reddito extra di Marco Baldini non esiste: se cliccate sul link vi infetterete con un virus sui social

Un nuovo caso di truffa informatica viaggia sui social e ancora una volta il protagonista non ha alcuna responsabilità: sulle nostre bacheche, infatti, ci stiamo ritrovando costantemente taggati in post che parlano del reddito extra di Marco Baldini del quale possono beneficiare anche gli altri cittadini. La lezione è sempre la stessa: non cliccate sui linki guadagni facili non esistono e dovete smettere di fidarvi di ogni link che vi arriva.

Chi vi promette guadagni facili con pochi click vi sta mentendo

Il link si presenta certamente in modo allettante: Marco Baldini è il testimonial preferito dai truffatori e nell’anteprima vediamo il suo volto accompagnato da una cifra pari a 2403,11 euro che, come reddito mensile, fa gola a tutti. Ciò che avete appena visto, però, è un falso e Baldini è già stato vittima dei pirati informatici. Il suo volto e il suo nome, infatti, vengono spesso utilizzati dai truffatori per cercare autorevolezza nelle bufale che vengono diffuse sui guadagni facili.

I precedenti di Marco Baldini

Nel novembre 2018, infatti, accadeva la stessa cosa (ecco la nostra analisi) e lo stesso Marco Baldini aveva dichiarato di essere ignaro di tutto ciò che si diceva sul suo conto. Le truffe perpetrate con l’impiego di grandi nomi dello spettacolo sono una vera e propria piaga dei social. Ne avevamo parlato in questo articolo pubblicato nel dicembre 2018 a seguito delle numerosissime segnalazioni.

Come ricorda il sito Informatica per Anziani l’ultima malefatta dei truffatori ai danni di Marco Baldini risale al mese di giugno quando sui social circolava un link dal titolo: “Marco Baldini ha guadagnato 2,3 milioni di euro dopo il fallimento” e lo stesso Baldini, infatti, aveva di nuovo preso una posizione con un post sui social:

Sinceramente mi sono rotto le palle. Ricevo centinaia di messaggi al giorno di chiarimenti o per segnalarmi la cosa. Ho denunciato questi banditi a tempo debito ma. Continuanooooooo!!!!!!
Per favore , non sono ricco, sto in cassa integrazione e non ho ancora percepito niente. Ho già i miei problemi, non continuate a rompermi le palle con i messaggi. Non mi intasate la posta. NON NE SO NIENTE !!!!!!!!!
Per favore lasciatemi vivere. Grazie.

La stessa cosa è accaduta a nome di Paolo Bonolis, JovanottiFiorella Mannoia. La formula è sempre la stessa: aprire il link significa ritrovarsi in una pagina che vi parla di bitcoin e trading online. Nient’altro.

Il virus che oggi vi segnaliamo e che parla dell’inesistente reddito extra di Marco Baldini, invece, infetta le bacheche. Chi clicca sul link, attirato dal titolo, verrà infettato e sulla sua bacheca comparirà lo stesso link in cui vengono taggati tutti i contatti. Per non infettarvi non dovete cliccare. Più in generale non dovete mai cliccare su link che nel titolo parlano di guadagni facili citando personaggi famosi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

6 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa