False credenze

Il morso della tarantola è mortale ed esistono ragni velenosissimi

Siete stati abituati dal cinema alla certezza assoluta per cui il morso della tarantola è mortale. Dalla tarantola del fratello di Kevin in “Mamma ho perso l’Aereo” fino alla tarantola “Matika” del piccolo Mimi-Siku, giovane indio mandato dalla sua tribù in “missione” alla scoperta delle bellezze di New York.

Il morso della tarantola è mortale ed esistono ragni velenosissimi

In realtà raramente la tarantola potrebbe essere considerata una creatura o un essere letale, salvo, ovviamente, casi di allergia. Cosa che succede con tutti gli altri ragni accusati di essere letali.

Il morso della tarantola è mortale ed esistono ragni velenosissimi

Biologicamente, le diverse specie di ragni che hanno sviluppato la capacità di produrre veleno, al contrario di altri animali che lo usano per autodifesa e per uccidere quindi una minaccia nel modo più rapido possibile, lo hanno fatto allo scopo di catturare e paralizzare future prede.

Secondo l’esperto di ragni Rainer F. Foelix, autore del testo Biology of Spiders, semplicemente non ci sono specie in grado, nella media, di cagionare la morte diretta di un essere umano, e suoi colleghi ricordano che la morte da morso di ragno si aggira intorno al 10%, perlopiù per shock anafilattico.

Se ti morde una tarantola proverai certamente dolore locale, gonfiore e arrossamento nella zona del morso. Alcune persone potrebbero sperimentare prurito o una sensazione di bruciore nella zona colpita.

Un numero ancora minore di loro sintomi sistemici come nausea, vomito o dolori muscolari. Nella media quindi basterà controllare l’evoluzione dei sintomi, e prestare attenzione ad eventuali sintomi suggestivi di reazioni allergiche, che dovranno essere prontamente affrontate da un medico.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

3 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

3 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

4 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa