Approfondimento

Il mistero dell’inquietante scatto di Boris Johnson, che tanto mistero non è

Internet è un posto disturbante. Quando non ha qualcosa di cui parlare, se lo cerca: come per il mistero dell’inquietante scatto di Boris Johnson.

Come dimostra una brevissima ricerca su Google Immagini, da un paio di giorni Twitter è preso d’assalto da una foto che oseremmo definire virale.

Un inquietante scatto di Boris Johnson

Il mistero dell’inquietante scatto di Boris Johnson

Foto che ha tutti gli elementi di una locandina horror di serie B degli anni ’80: un parco giochi abbandonato, una inerme e sorridente bimbetta (censurata per rispetto alla sua privacy, ma non nelle foto condivise) nascosta alle spalle dei personaggi, Boris Johnson dall’aria misteriosa e inquietante, l’editore Richard Desmond che spinge BoJo, il tutto nel tetro cielo notturno della City.

Vi risparmiamo l’ilarità a volte greve della Rete: ma nonostante lo scatto sia riapparso in questi giorni, non è recente né legato in alcun modo a COVID19 e Brexit.

Il mistero risolto

Si tratta di una serie di scatti del 2014, quando Boris Johnson era Sindaco di Londra in visita al Parco di Shadwell, costruito con una raccolta di fondi come Progetto Comunitario per dare ai bambini un luogo sicuro dove giocare.

Un parco giochi inquadrato di notte, scarsamente illuminato dalle fioche luci di una città, dove BoJo si aggira con l’aria sconvolta ed una bambina si nasconde alla sua vista ispira tecnicamente l’opposto del concetto stesso di sicurezza, ma negli altri scatti è possibile riconoscere Johnson e Desmond che giocano coi bambini e “collaudano” le installazioni.

Le giostrine sono infatti un regalo di People Heart Trust, associazione che ancora oggi raccoglie fondi per creare installazioni urbane a misura di persone, rendendo le città luoghi salubri e migliori.

Nel caso di Shadwell, quel parco costituì l'”antidoto” ai “casermoni” dove interi nuclei familiari erano costretti a vivere, condannando i bambini a non avere un luogo dove giocare.

Ma la foto, arrivata ai social, è diventata soggetto di ilarità.

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

17 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

20 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

1 giorno fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa