Truffe

Appena arrivato un SMS con estrazione Euronics per vincere un iPhone 11, ma il premio è smentito

Abbiamo ricevuto alcune vostre segnalazioni già ieri sera, ma pochi minuti fa, esattamente alle 13:34, è arrivato anche a noi un SMS riguardante una fantomatica estrazione Euronics, con cui ci è stata annunciata la possibilità di vincere un iPhone 11. Immediatamente insospettiti dal messaggio, nonostante il mittente sembra essere chiaramente l’azienda, abbiamo visitato il sito ufficiale ed ignorato il link contenuto nel testo. Come si potrà immaginare, non esiste in premio del genere per coloro che ambiscono al gioiellino Apple che è stato lanciato sugli scaffali lo scorso mese di settembre.

In sostanza, la truffa avviene in pochi secondo. Il nostro Claudio, infatti, ha appena ricevuto un SMS ed ha avuto immediatamente la sensazione che l’estrazione Euronics potesse essere una bufala. O quantomeno un classico caso di spam. Dopo aver deciso saggiamente di non cliccare sul link, abbiamo verificato con altro dispositivo che la pagina di atterraggio si riferisse ad un sito non sicuro. In un primo momento, atterrerete su Flora V per partecipare alla finta estrazione Euronics relativa all’iPhone, per poi essere reindirizzati ad una pagina dove troverete la vostra immagine. Evidentemente legata al profilo social.

Cosa sanno chi ha ideato la truffa dell’estrazione Euronics con iPhone 11 come premio

Del resto, coloro che hanno dato vita a questa truffa conoscono il nostro profilo social, il numero di telefono ed anche il nome. Basti pensare al fatto che la truffa dell’estrazione Euronics relativa ad un possibile iPhone 11 come premi sia impostata su questo SMS, almeno nel nostro caso: “Gentile Claudio, il 26 giugno 2020, sei risultato vincitore del 4o premio relativo alla nostra estrazione di giugno“.

Due note a margine sulla bufala dell’estrazione Euronics riguardante l’iPhone 11 come premio. La prima è che la data può variare nel testo: ieri circolava con “25 giugno” da quello che ci risulta, mentre oggi è stata cambiata in “26 giugno”. La seconda è poco fa che l’azienda ha rilasciato per ora un breve commento come replica: “Si tratta di messaggi di truffa, vi invitiamo a non rispondere né a cliccare sui link“.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

L’indagine del Times: le pubblicità con minori su Meta raggiungono un pubblico di uomini (e pedofili)?

Le pubblicità con minori su Meta raggiungono un pubblico di uomini (e pedofili)? La domanda non è peregrina, e nasce…

7 ore fa

“Il cioccolato ti rende snello!” Lo studio predatorio su “International Archives of Medicine”

Siamo nell'ormai lontano 2015, e il giornalista e divulgatore scientifico John Bohannon riesce a far pubblicare  "Il cioccolato ti rende…

12 ore fa

Non ha senso cercare oggi i nomi dei commissari esterni per Maturità 2024: quando escono

Giornata importante, quella odierna, per quanto concerne gli Esami di Stato in programma tra poco più di un mese, con…

12 ore fa

Darwin si mangiò il nandù minore prima di scoprirlo (e altri animali)

Darwin si mangiò il nandù minore prima di scoprirlo, e non era il primo animale "bizzarro" passato dalla sua pentola.…

15 ore fa

“Mi chiamo Rosa Caro Serrano”: spopola la nuova truffa WhatsApp con il solito messaggio

Occhio al messaggio con "Mi chiamo Rosa Caro Serrano", visto che sta spopolando la nuova truffa WhatsApp con il solito…

15 ore fa

Ore complicate per i pagamenti PST Giustizia: il login non funziona e problemi con accesso

Non sono ore semplici per coloro che intedono portare a termine pagamenti PST Giustizia, in quanto il portale non funziona…

17 ore fa