Bufala

Chiuso UPIM di Piazzale Dunant a Roma: bufala sui dipendenti in quarantena COVID-19

Sta circolando una catena da fermare al più presto a proposito della presunta chiusura del punto UPIM di Piazzale Dunant a Roma. Secondo un messaggio che circola sia su WhatsApp, sia su Facebook (come avvenuto spesso in questi mesi tramite pagine che hanno condiviso fake news, secondo il nostro bollettino di pochi giorni fa), pare che ci sia un focolaio nella Capitale che avrebbe portato a decisioni estreme per la nostra tutela sanitaria, allo scopo di limitare nel più breve tempo possibile i contagi.

La bufala sul punto UPIM di Piazzale Dunant chiuso coi dipendenti in quarantena COVID-19

Abbiamo controllato qualsiasi fonte ufficiale, dove una notizia del genere avrebbe avuto ampio risalto e, al momento della pubblicazione del nostro articolo, possiamo affermare senza giri di parole che la chiusura del punto UPIM di Piazzale Dunant a Roma, a causa di presunte quarantene dovute al COVID-19, rappresenti in tutto e per tutto una bufala. Non è un caso che il messaggio virale giunto alla nostra redazione sia del tutto privo di link che rimandino a siti istituzionali.

Insomma, il solito passaparola che purtroppo ha avuto grande risonanza durante le settimane più calde e delicate della pandemia da Coronavirus nel nostro Paese. In particolare, la catena ci dice che per chi si trova a Roma, che sarebbe meglio non andare a Villa Pamphili e girare per Monteverde. Lì, infatti, ci sarebbero tanti casi di covid partiti dalle suore di San Pancrazio. Proprio loro, nello specifico, avrebbero trasmesso il virus ai bambini che a loro volta avrebbero trasmesso il COVID-19 ai genitori e così via. L’Upim di Piazzale Dunant, conclude il messaggio, sarebbe chiuso proprio perché i dipendenti si troverebbero in quarantena.

Come avete notato, abbiamo utilizzato il condizionale a più riprese ed il motivo è molto semplice. Sebbene Repubblica abbia parlato di recente di un focolaio relativo all’istituto San Pancrazio, ad oggi non esiste alcuna emergenza associabile a questa catena, motivo per il quale possiamo parlare di bufala su UPIM di Piazzale Dunant chiuso a causa dei dipendenti in quarantena da COVID-19.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Documenti firmati col sangue nel bresciano, e ci ricorda qualcosa

Ci hanno segnalato un interessante articolo del Giorno relativo a sindaci, vigili e autorità municipali che si trovano dinanzi a…

2 ore fa

Speriamo non diffondano il video dell’incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema

C'è la speranza che non diffondano il video dell'incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema, costato la vita ad…

5 ore fa

Cercano il video del Brasiliano con Michelle Comi: i rischi che si corrono oggi

Un nuovo trend social sta dilagando in Italia e, come sempre avviene in questi casi, è alto il rischio di…

6 ore fa

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

1 giorno fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

1 giorno fa

In ritardo l’uscita dei biglietti di Atalanta-Roma: quando escono per il settore ospiti

Abbiamo segnalazioni in merito alla vendita dei biglietti di Atalanta-Roma, per quanto concerne la questione relativa al settore ospiti verso…

1 giorno fa