Clickbait: dicesi clickbait un articolo, come la storia del mare più letale al mondo in Italia che ha un titolo esasperato, spaventoso e che ti costringe a leggere un intero articolo prima di aver provato paura per nulla.
Il mare più letale al mondo in Italia esiste solo nelle clickbait
Come in questo caso: non esiste alcun mare che ti riempie di metatastasi.
La struttura è la stessa che abbiamo visto in diversi articoli simili, curiosamente dello stesso gruppo editoriale. Un titolo caricato ed un sottopancia non meno spaventoso annunciano la tragedia da cui salvarsi, in questo “un mare italiano che ti riempie di metastasi” come in un sorta di assurdo film dell’orrore.
L’articolo la tira in lungo per parole e parole, creando l’illusione di un contenuto di elevato pregio e riportando tutte le parole chiave dell’estate (tecnica nota come il SEO Stuffing) e solo alla fine viene rivelata la “verità celata”.
No, non è che si parla di mari letali, ma alla fine viene rivelato che non usare la crema solare aumenta il rischio di melanomi.
Cosa che sapevamo tutti, ma francamente, nessuno avrebbe mai cliccato terrorizzato per così poco, ma tirare fuori dal cilindro “il mare pieno di metastasi” è un modo perfetto per avere l’attenzione e i click di tutti.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…