Bufala

Il fotoromanzo AI dell’infermiera Clara Thompson ad Omaha Beach

Il fotoromanzo AI dell’infermiera Clara Thompson ad Omaha Beach è l’ennesima fake news del genere fotoromanzo social, una variante dell0 slop AI.

Il fotoromanzo AI dell’infermiera Clara Thompson ad Omaha Beach

Storielle imbastite con l’intelligenza artificiale, minima spesa con la massima resa, spesso assurdamente smielate, in ogni caso di impatto.

Ovviamente, in questo caso non esiste nessuna infermiera Clara Thompson

Il fotoromanzo AI dell’infermiera Clara Thompson ad Omaha Beach

L’immagine è infatti creata con Midjourney, mezzo per la creazione di immagini con AI, identificato da SightEngine e manualmente identificabile da una serie di dettagli, come le dita tentacolari del personaggio femminile (errore di generazione tipico) e la presenza di fucili sulle tombe che sembrano sciogliersi al Sole.

Resoconto di SightEngine

Ovviamente anche il testo delle lapidi sembra alquanto bizzarro: le AI interpretano infatti le lettere come parte dell’immagine.

Altrettanto ovviamente non esiste traccia di sepolture improvvisate, della Thompson e del suo taccuino: la AI ha inoltre reinterpretato in modo arbitrario la giacca indossata dalle infermiere statunitensi, aggiungendo dettagli evidentemente spuri (la forma del cappello, la gonna, il colletto difforme).

Divise delle infermiere, fonte Sarah Sundin

Il risultato è un fotoromanzo social, come la storia dei due gemelli Tom e Jack separati alla nascita o le storie su Sinner benefattore e altri personaggi intenti a compiere gesti di grande viralità, come “Noah la moglie del soldato”, donna israeliana che avrebbe sposato un soldato dell’IDF morente dopo essere stato ferito a Gaza per coronare il suo ultimo desiderio.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa