AI Content

Il (falso) discorso del Presidente del Burkina Faso a Papa Leone XIV: Traoré diventa idolo del complotto

Per motivi imperscrutabili, l’attuale presidente del Burkina Faso è diventato idolo di tutti gli “antisistema”, tanto da inventare un Presidente del Burkina Faso a Papa Leone XIV.

Discorso dapprima scritto con la solita “letterina al Popolo della Rete“, nello stile di quelle attribuite a personaggi come Vladimir Putin e “la fantastica presidente messicana” e poi incarnato dal solito video deepfake creato integralmente con l’Intelligenza Artificiale e diffuso nonostante gli alert di YouTube che evidenzino la natura di “contenuto sintetico”.

Il (falso) discorso del Presidente del Burkina Faso a Papa Leone XIV: Traoré diventa idolo del complotto

La lettera ha tutti i capisaldi delle teorie del complotto vintage: il presidente Traoré viene descritto nella lettera come un uomo del popolo verace e sanguigno che non ha “costose ambasciate” ma scrive dalle favelas per imporre al Santo Padre di unirsi ai figli dell’Africa per combattere gli interessi dell’Europa cattiva (incarnati dai colonizzatori francesi), la “kasta”, Bruxelles e i “pacifinti”.

Ovviamente si tratta del solito fake costruito ad arte in funzione antieuropeista, cooptando a sua insaputa Traoré come nuovo portavoce degli “antisistema-doppelganger“.

Il reale messaggio di Traore

Sui social reali della presidenza del Burkina Faso appare invece un post di congratulazioni in cui Traorè esprime i suoi migliori auspici per un buon pontificato dichiarandosi certo che il Papa lavorerà “per la sicurezza e la pace”.

Come al solito in questi tempi postmoderni di AI, dopo la creazione del finto discorso, lo stesso è stato inserito in un video deepfake basato su un precedente intervento col labiale e le voci rifatte con l’intelligenza artificiale.

Didascalia sul video deepfake

L’autore lo presenta infatti, ma molto in fondo tra le didascalie come

a fictionalized political drama inspired by real events and the revolutionary spirit of Africa. It imagines what a courageous African leader might say to one of the most powerful religious figures in the world.

Ovvero

una messa in scena completamente immaginaria ispirata da eventi reali e dallo spirito rivoluzionario dell’Africa che immagina cosa un leader africano coraggioso dovrebbe poter dire ad una delle figure religiose più potenti al mondo

In pratica: una bufala.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

3 giorni fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

3 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

4 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

4 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

4 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

4 giorni fa