Notizia Vera

Il Coronavirus costringe al trapianto di polmoni per diciottenne di Milano: danni ad alveoli polmonari

Ci sono conferme sul fatto che di recente il Coronavirus abbia costretto i medici ad un trapianto di polmoni ad un ragazzo di 18 anni a Milano, nonostante l’assenza di patologie pregresse. Una vicenda che, se vogliamo, rappresenta una sorta di risposta alle teorie complottiste sul Covid-19, che tra le altre cose hanno portato alla definizione di un elenco da parte di Newsguard di siti che tendono a diffondere fake news sul tema. Ne abbiamo parlato ieri, portando alla vostra attenzione la lista in questione.

I retroscena sul trapianto di polmoni post Coronavirus per diciottenne

Parlare di notizia vera a proposito di questa storia davvero inquietante non è difficile. La vicenda relativa al trapianto di polmoni per questo ragazzo di 18 anni, infatti, arriva direttamente dal professor Nosotti, vale a dire il direttore della Scuola di specializzazione in Chirurgia toracica all’Università degli Studi di Milano. Ne ha parlato La Stampa, ma più in generale i principali quotidiani italiani oggi 28 maggio. Insomma, siamo al cospetto di una testimonianza diretta, per bocca degli esperti della Chirurgia Toracica e Trapianti di Polmone del Policlinico di Milano.

Il ragazzo è stato ricoverato a marzo per febbre alta, per poi scoprire l’infezione da Covid-19. Guarire non è stato facile, ma alla fine il diciottenne ce l’ha fatta. Tutto finito? Nemmeno per sogno. La testimonianza del medico mette in risalto il fatto che i polmoni fossero estremamente pesanti e in alcune aree del tutto distrutti. Questa, almeno, la sentenza dopo il trapianto di polmoni al quale il paziente è stato costretto a sottoporsi.

In sostanza, nonostante non ci fossero patologie pregresse, l’infezione da Covid-19 li aveva di fatto bruciati, limitando pericolosamente la loro funzionalità. In un contesto del genere, considerando anche i dispositivi di sicurezza che sono stati utilizzati durante l’intervento di circa 12 ore, il trapianto di polmoni portato a termine rappresenta in tutto e per tutto un’impresa per l’equipe medica.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ulteriori indicazioni sul video del Brasiliano e Michelle Comi: tra Telegram e conferme

Occorre mantenere la promessa fatta nelle scorse ore, in quanto alcuni utenti ci avevano segnalato che fosse in circolazione il…

4 ore fa

Documenti firmati col sangue nel bresciano, e ci ricorda qualcosa

Ci hanno segnalato un interessante articolo del Giorno relativo a sindaci, vigili e autorità municipali che si trovano dinanzi a…

10 ore fa

Speriamo non diffondano il video dell’incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema

C'è la speranza che non diffondano il video dell'incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema, costato la vita ad…

13 ore fa

Cercano il video del Brasiliano con Michelle Comi: i rischi che si corrono oggi

Un nuovo trend social sta dilagando in Italia e, come sempre avviene in questi casi, è alto il rischio di…

14 ore fa

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

1 giorno fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

1 giorno fa