Fact Checking

Il coprifuoco alle 23 dal 19 maggio, una precisazione sulle fonti

Molti lettori ci chiedono delucidazioni sul coprifuoco alle 23 a partire dal 19 maggio annunciato dal governo. La notizia è vera, ma le perplessità nascono dal momento che tutte le testate ne parlano ma non esistono riscontri sulla Gazzetta Ufficiale.

Confusione tra i quotidiani

Alcune pubblicazioni di oggi, in effetti, danno per scontato che da domani 19 maggio 2021 sarà esteso il coprifuoco alle 23 dopo mesi di limitazioni dalle 22. Sul sito istituzionale del Governo, del resto, l’ultimo aggiornamento risale a lunedì 17 maggio e non troviamo riferimenti alle novità sull’orario del coprifuoco.

Su Repubblica tuttavia leggiamo che l’entrata in vigore del nuovo decreto è prevista per domani, 19 maggio, ovvero “un giorno dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale”.

Il decreto non è ancora in Gazzetta

La risposta arriva da Ansa che in questo articolo pubblicato nelle ultime ore scrive che il decreto sarà “in Gazzetta da domani“. Dunque: se sarà in Gazzetta da domani e Repubblica scrive che il nuovo DPCM entrerà in vigore un giorno dopo la pubblicazione sulla Gazzetta, quando scatterà il coprifuoco alle 23?

Sky TG 24 scrive:

“Fonti qualificate di governo non escludono che le nuove misure entrino in vigore già oggi, 18 maggio, se i tempi tecnici lo consentiranno. Il testo approvato in Consiglio dei ministri deve infatti essere sottoposto al vaglio del capo dello Stato e dopo la firma del presidente della Repubblica dovrà essere pubblicato in Gazzetta ufficiale, dunque anche se l’obiettivo sarebbe quello di renderlo efficace già oggi, viene reputata più probabile l’entrata in vigore mercoledì“.

Per il momento l’ultimo DPCM pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale risale al 22 aprileQuindi? Torniamo al comunicato stampa del Governo del 17 maggio:

Dall’entrata in vigore del decreto, il divieto di spostamenti dovuti a motivi diversi da quelli di lavoro, necessità o salute, attualmente previsto dalle ore 22.00 alle 5.00, sarà ridotto di un’ora, rimanendo quindi valido dalle 23.00 alle 5.00. A partire dal 7 giugno 2021, sarà valido dalle ore 24.00 alle 5.00. Dal 21 giugno 2021 sarà completamente abolito.

Quando entra in vigore un decreto? “Il giorno stesso o il giorno successivo alla pubblicazione”, recita l’art. 77 della Costituzione.

Quindi?

Manca l’ufficialità, mancando la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, ma la sommatoria delle notizie ci dà conferma che da domani, 19 maggio 2021, sarà esteso il coprifuoco alle 23. Si tratta soltanto di attendere qualche ora prima della pubblicazione sulla Gazzetta, e vi terremo aggiornati.

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa