Il coprifuoco alle 23 dal 19 maggio, una precisazione sulle fonti

di Luca Mastinu |

PRECISAZIONI coprifuoco alle 23 mask
Il coprifuoco alle 23 dal 19 maggio, una precisazione sulle fonti Bufale.net

Molti lettori ci chiedono delucidazioni sul coprifuoco alle 23 a partire dal 19 maggio annunciato dal governo. La notizia è vera, ma le perplessità nascono dal momento che tutte le testate ne parlano ma non esistono riscontri sulla Gazzetta Ufficiale.

Confusione tra i quotidiani

Alcune pubblicazioni di oggi, in effetti, danno per scontato che da domani 19 maggio 2021 sarà esteso il coprifuoco alle 23 dopo mesi di limitazioni dalle 22. Sul sito istituzionale del Governo, del resto, l’ultimo aggiornamento risale a lunedì 17 maggio e non troviamo riferimenti alle novità sull’orario del coprifuoco.

Su Repubblica tuttavia leggiamo che l’entrata in vigore del nuovo decreto è prevista per domani, 19 maggio, ovvero “un giorno dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale”.

Il decreto non è ancora in Gazzetta

La risposta arriva da Ansa che in questo articolo pubblicato nelle ultime ore scrive che il decreto sarà “in Gazzetta da domani“. Dunque: se sarà in Gazzetta da domani e Repubblica scrive che il nuovo DPCM entrerà in vigore un giorno dopo la pubblicazione sulla Gazzetta, quando scatterà il coprifuoco alle 23?

Sky TG 24 scrive:

“Fonti qualificate di governo non escludono che le nuove misure entrino in vigore già oggi, 18 maggio, se i tempi tecnici lo consentiranno. Il testo approvato in Consiglio dei ministri deve infatti essere sottoposto al vaglio del capo dello Stato e dopo la firma del presidente della Repubblica dovrà essere pubblicato in Gazzetta ufficiale, dunque anche se l’obiettivo sarebbe quello di renderlo efficace già oggi, viene reputata più probabile l’entrata in vigore mercoledì“.

Per il momento l’ultimo DPCM pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale risale al 22 aprileQuindi? Torniamo al comunicato stampa del Governo del 17 maggio:

Dall’entrata in vigore del decreto, il divieto di spostamenti dovuti a motivi diversi da quelli di lavoro, necessità o salute, attualmente previsto dalle ore 22.00 alle 5.00, sarà ridotto di un’ora, rimanendo quindi valido dalle 23.00 alle 5.00. A partire dal 7 giugno 2021, sarà valido dalle ore 24.00 alle 5.00. Dal 21 giugno 2021 sarà completamente abolito.

Quando entra in vigore un decreto? “Il giorno stesso o il giorno successivo alla pubblicazione”, recita l’art. 77 della Costituzione.

Quindi?

Manca l’ufficialità, mancando la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, ma la sommatoria delle notizie ci dà conferma che da domani, 19 maggio 2021, sarà esteso il coprifuoco alle 23. Si tratta soltanto di attendere qualche ora prima della pubblicazione sulla Gazzetta, e vi terremo aggiornati.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News