Bufala

Il Comune di Bugliano viene a prendere i non immunizzati, ma è una fake news

Il Comune di Bugliano viene a prendere i non immunizzati. E lo fa con una serie di citazioni da film di azione in un messaggio che fa parte del filone del Ritorno ai Social.

Ovviamente per i pigri precisiamo: è satira ascesa, uno scherzo diventato bufala suo malgrado.

Il Comune di Bugliano, che ricordiamo essere una parodia della società Italiana, un “mondo Piccolo 2.0”, una versione divertentemente allucinata e post-moderna della Brescello Guareschiana, aveva abbandonato i Social a causa della scarsa ricezione da parte degli utenti.

Dopo un lungo silenzio, o meglio ridottissima attività Social basata perlopiù su post di terzi tratti dal loro Blog, Bugliano ha rotto il suo lockdown autoimposto per riaprire i suoi presidi virtuali, donandoci una serie di perle.

Il Comune di Bugliano viene a prendere i non immunizzati, ma è una fake news

Forse non più numerose come un tempo, ma non meno virali. Come il famoso appello per cui il Comune di Bugliano viene a prendere i non immunizzati.

L’improbabile appello sembra preso da un film di azione. C’è il cosiddetto “arc number”, ovvero il numero ricorrente nell’arco narrativo usato come richiamo o citazione per i fan della saga.

In questo “49”, numero che echeggiando passate questioni legate ad un noto partito dell’attuale maggioranza serve a rievocare “Matteo Doroteo”, l’improbabile e villano capo dell’Opposizione di Bugliano sempre in sella alla sua ruspa pronto per la distruzione finale.

Abbiamo l’improbabile citazione cinematografica, dove il Dottor Mantrugiani diventa un novello Rambo e cita parola per parola la scena in cui l’eroe interpretato da Stallone minaccia un corrotto burocrate (Rambo II).

Tutto questo restituisce l’immagine di uno scherzo nello stile di Bugliano. Trascurato e popolare all’apparenza, raffinato e ricercato all’interno.

I risultati?

In questo momento i Social si stanno riempiendo di account che dichiarano, a nome degli immaginari 49, che questi immaginari (enfasi: immaginari) soggetti dovrebbero venire a prendere il Sindaco Buggiani e il Medico Mantrugiani, nonché proporre improbabili denunce immaginare contro soggetti immaginari per citazioni filmiche immaginarie.

Ed è tutto molto tipico.

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

15 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

20 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

21 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

2 giorni fa