Il Comune di Bugliano viene a prendere i non immunizzati. E lo fa con una serie di citazioni da film di azione in un messaggio che fa parte del filone del Ritorno ai Social.
Ovviamente per i pigri precisiamo: è satira ascesa, uno scherzo diventato bufala suo malgrado.
Il Comune di Bugliano, che ricordiamo essere una parodia della società Italiana, un “mondo Piccolo 2.0”, una versione divertentemente allucinata e post-moderna della Brescello Guareschiana, aveva abbandonato i Social a causa della scarsa ricezione da parte degli utenti.
Dopo un lungo silenzio, o meglio ridottissima attività Social basata perlopiù su post di terzi tratti dal loro Blog, Bugliano ha rotto il suo lockdown autoimposto per riaprire i suoi presidi virtuali, donandoci una serie di perle.
Forse non più numerose come un tempo, ma non meno virali. Come il famoso appello per cui il Comune di Bugliano viene a prendere i non immunizzati.
L’improbabile appello sembra preso da un film di azione. C’è il cosiddetto “arc number”, ovvero il numero ricorrente nell’arco narrativo usato come richiamo o citazione per i fan della saga.
In questo “49”, numero che echeggiando passate questioni legate ad un noto partito dell’attuale maggioranza serve a rievocare “Matteo Doroteo”, l’improbabile e villano capo dell’Opposizione di Bugliano sempre in sella alla sua ruspa pronto per la distruzione finale.
Abbiamo l’improbabile citazione cinematografica, dove il Dottor Mantrugiani diventa un novello Rambo e cita parola per parola la scena in cui l’eroe interpretato da Stallone minaccia un corrotto burocrate (Rambo II).
Tutto questo restituisce l’immagine di uno scherzo nello stile di Bugliano. Trascurato e popolare all’apparenza, raffinato e ricercato all’interno.
I risultati?
In questo momento i Social si stanno riempiendo di account che dichiarano, a nome degli immaginari 49, che questi immaginari (enfasi: immaginari) soggetti dovrebbero venire a prendere il Sindaco Buggiani e il Medico Mantrugiani, nonché proporre improbabili denunce immaginare contro soggetti immaginari per citazioni filmiche immaginarie.
Ed è tutto molto tipico.
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…