Allarmismo

Ignorate il video del ponte Autostrade di Varazze con calcinacci che cadono presso Arenzano

Occorro non condividere il video del ponte Autostrade di Varazze (tra le altre cose, la località è Ceriale), che sembrerebbe mostrare la pericolosa caduta di calcinacci nei pressi di Arenzano. Si tratta di un filmato diventato virale nel giro di pochissime ore sui social, in linea con quanto vi abbiamo riportato in passato con altri approfondimenti simili. Al netto del fatto che le intenzioni di chi lancia allarmi simili siano positive, nel tentativo di far arrivare la voce a chi percorre quelle strade per evitare ulteriori stragi nel nostro Paese, è fondamentale essere precisi.

Non condividete il video del ponte Autostrade di Varazze (si tratta di Ceriale) con calcinacci che cadono non distante da Arenzano

Il presupposto dal quale partire oggi 9 ottobre consiste nel fatto che, a prescindere dalla natura delle nostre intenzioni, occorra non condividere il video del ponte Autostrade di Varazze con calcinacci che cadono presso Arenzano. Una spiegazione cruciale in merito arriva direttamente dalla RAI, che a sua volta cita l’importante chiarimento di Autofiori. Si tratta della società di Autostrade che gestisce tratto di strada incriminato e che nel primo pomeriggio, dopo aver preso atto della diffusione delle immagini, ha voluto gettare acqua sul fuoco.

Fonti interne, infatti, hanno spiegato che non si tratta della perdita di materiale dovuta a problemi strutturali, scongiurando che ci fosse il pericolo di un altro caso Ponte Morandi. Al contrario, le persone che hanno ripreso la sequenza hanno semplicemente assistito alla demolizione controllata di una soletta in calcestruzzo in un cantiere. Insomma, tanto rumore per nulla.

Giusto, come sempre, segnalare alle autorità competenti quando si hanno sospetti, in linea con quanto avvenuto oggi con il ponte Autostrade di Varazze non lontano da Arenzano. Fermo restando che ci troviamo a Ceriale. Meno corretto, invece, diffondere video del genere sui social, creando allarmismo senza disporre delle informazioni necessarie per affrontare in modo adeguato l’argomento.

Dunque, fate attenzione ai contenuti non approfonditi che trovate sui social, al di là dei vostri intenti apprezzabili, visto che il confine con “procurato allarme” è labile, stando a quanto osservato oggi con il ponte Autostrade di Varazze (coi chiarimenti serali su Ceriale).

Condividi
Pubblicato da
Tags: allarmismo

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa