Disinformazione

I 365 gradi di Burioni, ovvero il sarcasmo spiegato ai novax

I 365 gradi di Burioni sono diventati il grido di rabbia del novax che, avendo bisogno di un feticcio da abbattere, lo fa con violenza. Con l’abbandono del QAnon che ravana lieto nel passato di qualcuno per trovare qualcosa.

E quando non lo trova, mistifica. Come le pizze pedosataniche, come i Biden Pedosatanici, come i 365 gradi di Burioni.

I 365 gradi di Burioni, ovvero il sarcasmo spiegato ai novax

Apparentemente, la prova che i Novax non capiscono il sarcasmo. Non lo capirebbero neppure se gli tendesse un agguato in bagno per mordergli il sedere.

Tranquillizziamo i novax all’ascolto: era solo una battuta. Non abbiamo intenzione di procurarci un sarcasmo dai denti a sciabola…

Ma andiamo con ordine.

I 365 gradi di Burioni, ovvero il sarcasmo spiegato ai novax

Nell’ormai lontano settembre 2018, un consigliere regionale Meneghino (per la cronaca in quota Lega), in un buffo lapsus chiese di indagare a 365 gradi (sic!) sulla possibilità che la legionella fosse considerabile una malattia di importazione. Proveniente cioè dagli immigrati.

Teoria buffa per due motivi: il lapsus dei gradi, e il fatto che la Legionella non è una malattia “africana”, quindi portata dalla Legione Straniera, ma una malattia il cui caso di studio principale fu rintracciato nel “Club dei Legionari” americano, tra i primi posti ad usare climatizzatori, ma con incuria nell’igiene e manutenzione.

Ad ottobre 2018 Burioni decise di usare sarcasticamente il lapsus, che in quelle settimane era diventato l’ennesimo meme destinato ad esplodere ed essere dimenticato, per rispondere ad un contestatore che gli chiedeva la prova dell'(ovvia) connessione tra HIV ed AIDS

Si sa, una battuta è come una rana: se la spieghi è come dissezionarla. Magari capisci come fa a funzionare, ma quello che ti rimane non salta un granché ed è anche brutto a vedersi. Nonostante questo Burioni spiegò immediatamente la sua battuta.

Con la chiosa “Non c’è gusto ad essere intelligenti”.

Leggendo i Tweet d’epoca la battuta costò al medico e virologo la solita accusa di classismo: la teoria (invero non meno bizzarra) che deridendo la mancanza di conoscenze si derida in realtà l’ignorante ostentando cultura.

E poi niente, i social se ne dimenticarono.

I 365 gradi oggi

Fino al 26 ottobre 2021, per il quale, per motivi a noi misteriosi, i detrattori del medico hanno fatto a gara a postare il tweet dei 365 gradi, mutilo della menzione storica, accusando lo scienziato di ignoranza.

Questa volta resuscitato come “Preso da LinkedIn per farci una risata” (citazione).

Risata abbastanza immotivata, oserei direi.

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

14 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

21 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa