Uno dei miti è che Harpo Marx, al secolo Adolph Arthur Marx, del quintetto comico “I Fratelli Marx” fosse effettivamente muto. In realtà non solo parlava, ma aveva un marcato accento New Yorkese, con alcune vocali usate come quelle del Gru di “Despicable Me” e il suo “Goorls” al posto di “girls” per indicare le figlie.
Harpo Marx non era muto (e il passaggio dal suono alla parola)
Accento però ritenuto indattato ad una routine comica, e che quindi convinse Arthur Marx a passare alla mimica.
Negli anni del passaggio dal muto al sonoro non era infrequente che carriere iniziassero e finirono: in Italia ad esempio la bellissima Francesca Bertini si ritrovò per un gioco del destino proprietaria di una voce gutturale e non all’altezza del personaggio bellissimo e sofisticato che aveva creato, confinando la sua carriera nel diventare una “diva del cinema muto”, dove la sua voce poteva essere immaginata e mai ascoltata.
Secondo quanto dichiarato dal figlio Bill ad un’intervista con la BBC, una brutta recensione ad inizio della sua carriera lo spinse a puntare sulla mimica piuttosto che sulla voce, cosa che aveva una serie di vantaggi.
Nel passaggio dal muto al sonoro un personaggio muto non doveva essere doppiato, ma semplicemente munito di effetti sonori, e come Groucho Arthur (che cambiò il suo nome da Adolph perché lo stesso non gli era gradito) esprimeva una naturale ed innocente immagine carica di gioia di vivere e innocenza quasi infantile.
Immagine peraltro evidenziata dal suo essere un arpista autodidatta, con uno stile quantomeno personale basato sostanzialmente sul non aver mai veramente appreso come accordare l’arpa e come impostare i propri movimenti, ma traendone comunque suoni gradevoli e apprezzati.
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…