Da quando Internet è diventato un globo parallelo alla sfera terrestre la quotidianità ha conosciuto un nuovo canale di comunicazione. Ciò che è bene conoscere è l’esistenza di una legge non scritta, forgiata ed evolutasi negli anni per stare al passo con le nuove piattaforme sviluppate nel web e la continua, incessante, nascita di nuovi linguaggi e neologismi. La legge non scritta del web risponde al nome di Netiquette.
Una sintetica definizione di questo termine si incontra sul sito dell’Università della Florida:
La parola Netiquette nasce dalla fusione di due vocaboli distinti: Internet ed Etiquette. Il risultato è una serie di convenzioni di cortesia relative alla comunicazione via e-mail e, più in generale, che avviene tramite la tecnologia. L’evoluzione continua dell’Internet avviene in corrispondenza dei problemi che si incontrano nella nostra interazione col resto del mondo. È dunque necessario riconoscere che la comunicazione online differisce da quella del mondo reale, ma non per questo non conosce i propri costumi e le proprie procedure.
Lo Staff di Bufale comunica essenzialmente sui social network con Facebook in testa, per questo preferiamo restringere il cerchio alla netiquette della piattaforma di Mark Zuckerberg per tentare, senza presunzione, di regolamentare il sistema di comunicazione tanto caro ai nostri lettori.
La buona educazione vince. Sempre.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…