Immaginate di ritrovarvi di fronte all’ennesima notizia sospetta, oggetto di una pioggia di condivisioni e dal contenuto discutibile.
Ora potete verificarne l’attendibilità, perché è in arrivo un motore di ricerca per le bufale. È sufficiente inserire l’indirizzo dell’articolo e, dopo pochi secondi, riceverete tutte le informazioni che portano alla sua smentita, alla sua conferma o a eventuali precisazioni.
Fake-news.name è un servizio di debunking e fact-checking automatizzato e alla portata di tutti, promosso dallo staff di Bufale.net e creato per portare avanti con più immediatezza la lotta alle bufale e alla disinformazione. L’utente, inoltre, può contribuire al servizio caricando tutti i dati necessari: articolo sospetto, categoria e link della smentita. In questo modo l’archivio si aggiorna e sarà possibile per tutti contribuire alla battaglia contro la disinformazione.
Fake-news.name sarà disponibile entro il weekend. La collaborazione tra lo staff di Bufale.net e i suoi lettori è un cerchio che si stringe sempre di più attorno ai creatori di bufale, per metterli all’angolo e demotivare sempre di più il loro operato.
Per restare aggiornati seguite la nostra pagina Facebook e il nostro sito.
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…
Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…
Ricorderete la tragicomica ondata dei post clickbait con "la bella pastorella che non riceve abbastanza likes come Belen e la…
Il trucco degli oggetti appesi al muro con la sola frizione funziona davvero? Questa una domanda rimasta da uno degli…
Ci segnalano un video apparso su X che dovrebbe mostrare qualcuno che ha interrotto gli Open con un fragoroso rutto,…