Satira

Greta “Thumberg” si complimenta con la Raggi per gli inceneritori portatili

Un articolo de La Refubblica sull’attivista Greta Thunberg – il titolo riporta il cognome in maniera errata – pubblicato il 17 aprile 2019 ci viene segnalato dai nostri lettori.

Appena giunta a Roma non ha fatto in tempo che subito ha notato gli incendi dei bus, venendo da un paese più civilizzato non poteva immaginare la verità. Ha elogiato il sindaco Virginia Raggi che dal che dal canto suo non rendendosi conto di cosa stesse accadendo come al solito, ha sorriso rimarcando come il vento stia cambiando.

Il pezzo pubblicato da La Refubblica unisce le notizie sulla visita di Greta Thunberg a Roma, gli incidenti avvenuti ad alcuni autobus ATAC della Capitale (troviamo un riassunto su Repubblica) e le polemiche contro il sindaco Virginia Raggi che leggiamo ogni giorno. C’è da dire, però, che il titolo scelto per il sito che ci segnalano potrebbe imbrogliare i lettori più distratti, specie se osserviamo l’anteprima postata sui social:

Come precisano gli autori nel disclaimer: «La Refubblica non è a tutti gli effetti una testata giornalistica, e come magazine satirico tutti gli articoli contenuti in esso non corrispondono alla veridicità dei fatti». Che si trattasse di uno scherzo era già evidente nel titolo e nell’immagine scelta come copertina: gli “inceneritori portatili” sono gli autobus e nell’immagine, infatti, viene mostrato un autobus in fiamme per fugare ogni equivoco.

Per questo motivo, dunque per l’evidenza dell’intento, abbiamo scelto il tag “satira” e non parliamo di bufala.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

1 ora fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

6 ore fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

3 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa