Notizia Vera

Le 6 applicazioni dannose da cancellare oggi stesso: quella per i selfie affossa gli smartphone

Tocca parlare nuovamente di applicazioni dannose per i vostri smartphone oggi 20 aprile, purtroppo. Negli ultimi giorni, infatti, sono state individuate 6 app che potrebbero letteralmente affossare i vostri dispositivi, al punto che Google le ha immediatamente rimosse dal Play Store. Situazione simile rispetto al caso di Exodus, trattato ad inizio mese sulle nostre pagine, ma in questo caso occorre un intervento diretto da parte del pubblico per mettersi alle spalle la vicenda.

Il fatto che il colosso americano le abbia eliminate dallo store ufficiale, infatti, non vi mette completamente al riparo dalle applicazioni dannose in questione. Probabilmente anche nel caso in cui disponiate di un iPhone, ma a tal proposito ne sapremo di più solo nelle prossime settimane. Detto questo, le 6 app che stiamo per portare alla vostra attenzione fanno sì che consultiate un numero sproporzionato di inserzioni pubblicitarie, senza che la vittima riesca a capire cosa stia avvenendo. Il tutto allo scopo di arricchire soggetti terzi che fanno parte di questi circuiti di advertising.

Chi si ritrova con queste applicazioni dannose, tuttavia, non sarà solo il tramite per gli scopi di lucro dei malintenzionati, ma allo stesso tempo andrà a sovraccaricare il proprio dispositivo. In alcuni casi diventato una sorta di fermacarte, soprattutto nel caso in cui non si disponga di un comparto hardware particolarmente significativo. Fatte queste dovute premesse, le 6 app incriminate sono Omni Cleaner, RAM Master, Smart Cooler, Total Cleaner, AIO Flashlight e soprattutto Selfie Camera.

Quest’ultima, come evidenzia BuzzFeed (potete consultare anche lo studio originale e completo per approfondire questa storia delicata), può contare addirittura su oltre 50 milioni di download. Proviene dalla Cina ed è una delle più popolari al mondo per chi ama personalizzare i propri selfie. Qualora vi ritroviate con una delle applicazioni dannose riportate oggi 20 aprile, rimuovetele e procedete con un immediato ripristino del vostro smartphone.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

8 ore fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

8 ore fa

Tranquilli: nessuno vi farà rifare l’esame per la patente ad ogni rinnovo

Una fake news che ha ormai raggiunto la proporzione di una vera e propria leggenda metropolitana è la teoria di…

8 ore fa

L’albero cresciuto all’interno di un cartello di STOP

Ci segnalano i nostri contatti la foto di un albero cresciuto all'interno di un cartello di STOP. La foto è…

10 ore fa

Come i Power Rangers sono in realtà nati in America per tornarvi

Dopo Lamù, sostiamo nel retro televisivo un altro po', per parlarvi di un "vero falso mito": tutti sapete la storia…

13 ore fa

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca. Questa la surreale storia raccontata dallo YouTuber…

14 ore fa