Segnalazione Divertente

Gli Yacht Russi spengono AIS e diventano invisibili: effetti delle sanzioni

Gli Yacht Russi spengono AIS. Stiamo parlando del Sistema di Tracciamento usato sugli Yacht, il “sistema di identificazione automatico”.

Ne abbiamo parlato quando gli Anonymous decisero di hackerare i dati dell’AIS di uno Yacht attribuito a Putin stesso: l’AIS rende disponibili, mediante una combinazione di Internet, dati satellitari e identificativi radio, i dati sulla posizione, direzione e proprietà delle navi.

È obbligatorio in alcuni casi ma non per tutti: ci sono casi va evidenziato in cui è legittimo spegnerlo. Di solito l’utilità eccede gli svantaggi: è come avere antifurto satellitare, tracciamento e le “condizioni del traffico” tutto in uno.

Nel caso citato in passato Anonymous fece in modo che lo yacht attribuito a Putin, per il mondo, stesse andando all’Inferno col suo presunto proprietario, dopo una breve sosta sull’Isola dei Serpenti.

In questo momento molti Yacht Russi stanno volontariamente rinunciando all’AIS.

Gli Yacht Russi spengono AIS e diventano invisibili: effetti delle sanzioni

Secondo un’inchiesta dell’Observer le cose si collegano: dall’inizio della guerra almeno una dozzina di Yacht sono stati sequestrati come parte del pacchetto di sanzioni dell’Occidente alla Russia.

Cronologicamente di seguito almeno sei Yacht hanno disattivato il loro AIS per periodi prolungati.

Il sospetto degli esperti è che si tratti di un vero e proprio tentativo di camuffamento, il rendere deliberatamente difficile tracciare la loro posizione.

La coincidenza temporale riduce il numero di possibili spiegazioni: gli yacht si allontanano dai porti Europei e ritornano dove il rischio di sequestro è ridotto.

In una situazione che echeggia il testo del nostro cantante e comico Checco Zalone “Sulla Barca dell’Oligarca”.

Nessuno degli oligarchi coinvolti ha risposto all’Observer per maggiori dettagli.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa