Lo svernare è da sempre attribuito al freddo: gli uccelli migrano a sud per il freddo, si dice. Ma si dice scorrettamente: in realtà un uccello sarebbe perfettamente in grado di sopravvivere a temperature invernali, se avesse da mangiare.
Gli uccelli migrano a sud per il freddo? Perché “svernare”
Sostanzialmente l’uccello migra per fame, ovvero perché nei mesi più freddi diminuiscono e le risorse alimentari complessive.
Nei mesi invernali le risorse alimentari diminuiscono, e se tutti gli uccelli nidificassero nello stesso periodo aumenterebbe la competizione.
Poco cibo, più nidi, più uccelli in competizione per le risorse necessarie a nutrire la loro prole sarebbe la ricetta per il disastro: per questo diversi schemi di migrazione assicurano che gli uccelli seguano diverse rotte in modo da garantire a se stessi ed alla loro prole chance di sopravvivenza.
Non tutti gli uccelli migrano: alcuni ad esempio immagazzinano grasso nel loro corpo per avere quel boost di energia e difesa dal freddo per sopravvivere quando le risorse sono scarne, comunque oltre la metà delle specie di uccelli migrano alla ricerca di luoghi più adatti per reperire cibo e risorse.
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…