Notizia Vera

Gaffe di Borghi che rilancia uno studio per sminuire il vaccino: dice esattamente l’opposto

Sta facendo discutere un nuovo intervento di Borghi sui social, per l’ennesima volta contro il vaccino Covid. Nello specifico, l’esponente della Lega ha provato durante il weekend a sminuire l’importanza della somministrazione del prodotto Pfizer o Moderna, rilanciando uno studio apparentemente in grado di rafforzare le sue tesi. Il risultato finale, evidentemente, non è stato all’altezza delle sue aspettative, come del resto gli hanno fatto notare in tanti nei commenti. Ecco perché occorre necessariamente una ricostruzione.

Perché Borghi rilancia lo studio sbagliato (per le sue teorie) sul vaccino

Andiamo per gradi. Di recente abbiamo già preso in esame alcuni studi sul vaccino Covid, per smentire la falsa credenza secondo cui la campagna ancora in corso favorirebbe la diffusione di varianti. Nulla di più sbagliato, se pensiamo che lo stesso Salvini sia stato redarguito dalla comunità scientifica dopo alcune recenti dichiarazioni. La vicenda è diventata nuovamente calda, dopo che Borghi ha pubblicato un tweet per difendere il leader del suo partito.

A suo dire, infatti, l’articolo di Nature confermerebbe quanto affermato nei giorni scorsi dall’ex Ministro dell’Interno, ma soprattutto andrebbe a rafforzare teorie portate avanti a più riprese dallo stesso Borghi. Tuttavia, l’esponente della Lega ignora colpevolmente lo scorcio finale dell’articolo originale, la cui traduzione risulta disponibile qui di seguito:

Come previsto, abbiamo scoperto che un rapido tasso di vaccinazione riduce la probabilità di comparsa di un ceppo resistente. Al contrario, quando un rilassamento degli interventi non farmaceutici è avvenuto in un momento in cui la maggior parte degli individui della popolazione è già stata vaccinata, la probabilità di insorgenza di un ceppo resistente è stata notevolmente aumentata.

Di conseguenza, dimostriamo che un periodo di riduzione della trasmissione tramite contatto diretto del virus, alla fine della campagna di vaccinazione può ridurre sostanzialmente la probabilità di insediamento di ceppi resistenti“.

Morale della favola? La lettura di Borghi è sbagliata, in quanto Nature conclude che il vaccino, accompagnato da misure che limitino temporaneamente le interazioni tra le persone, riesca a pregiudicare l’arrivo di nuove varianti.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

4 ore fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

4 ore fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

5 ore fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

6 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

1 giorno fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa