Approfondimento

Funerali di Stato per Napolitano e cosa comporta il lutto nazionale: si lavora, tra scuole e significato

Tutti sanno che l’ex Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è venuto a mancare proprio in queste ore, al punto che oggi in tanti si pongono domande non solo sui funerali di Stato, ma anche quesiti in stile “cosa comporta il lutto nazionale” e se si lavora. Andiamo per gradi, evidenziando in primo luogo che tra venerdì e sabato il sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano pare aver disposto che per il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano si celebrino le esequie di Stato.

Cosa sappiamo sui funerali di Stato per Giorgio Napolitano e cosa comporta il lutto nazionale tra scuole, si lavora e significato del provvedimento

Una scelta ampiamente nell’aria, anche perché la decisione consente di evitare la convocazione di un consiglio dei ministri straordinario, solitamente previsto in questi casi. Secondo quanto appreso in tarda mattinata, poi, il testo del comunicato in questione ufficializza a conti fatti anche il lutto nazionale. Il discorso da fare oggi, a conti fatti, è praticamente uguale rispetto a quello che abbiamo portato alla vostra attenzione alcune settimane fa, poco dopo la notizia ufficiale relativa alla morte di Silvio Berlusconi.

Si lavora? Cosa comporta il lutto nazionale? Cambierà poco, in quanto i funerali sono previsti nella giornata di martedì e sarà proprio quello il giorno da cerchiare in rosso sul calendario. In sostanza, il provvedimento dispone bandiere a mezz’ asta in tutti gli edifici pubblici. In aggiunta, le scuole dovranno predisporre che nelle rispettive aule ci sia un minuto di raccoglimento

Quando? Solitamente, si procede con il via ufficiale nel momento in cui scatta la cerimonia funebre. Dunque, ora sappiamo qualcosa in più sui funerali di Stato per Napolitano e cosa comporta il lutto nazionale, soprattutto per chi oggi pone il quesito “si lavora”, tra scuole e significato di un giorno che per forza di cose sarà molto particolare qui in Italia.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

15 ore fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

16 ore fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

16 ore fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

1 giorno fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

1 giorno fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

1 giorno fa