Notizia Vera

Finta app IO “Cashback di Stato” tra le più popolari: niente transazioni, a pagamento e non funziona

Difficile a credersi, ma una falsa app IO risulta in questi giorni tra le più popolari per gli utenti Android. Il suo nome, per intenderci, è “Cashback di Stato – Italia“, mentre al quarto posto di questa particolare classifica troviamo “Cashback di Stato Italia App“. Hanno un costo pari rispettivamente a 0,99 euro e 0,49 euro, ma nessuna delle due funziona. Niente transazioni visualizzate e pagamento associato al download, nonostante sia risaputo che l’applicazione ufficiale sia del tutto gratuita.

Non funziona app IO “Cashback di Stato – Italia”: zero transazioni, ma è una truffa

Un quadro generale abbastanza in chiaroscuro, considerando i problemi riscontrati la scorsa settimana tra il 7 e l’8 dicembre, quando l’app IO è stata ufficialmente aggiornata per allinearsi al Cashback di Stato. Le anomalie di quelle ore ve le abbiamo descritte in tempo reale, ma oggi in tanti ci pongono domande specifiche dopo essersi recati negli store Android o iOS: “Perché non funziona app IO ‘Cashback di Stato’?“. Oppure il dubbio amletico: “Per quale ragione non vedo transazioni in ‘Cashback di Stato Italia App’?“.

Come si può facilmente immaginare, la doppia app IO Cashback di Stato non funziona, non accetta bancomat e risulta in tutto e per tutto una truffa. Qualche sviluppatore, infatti, ha pensato di sfruttare la popolarità di nomi solo apparentemente connessi all’applicazione ufficiale, per piazzarne alcune negli store. Al momento, da Google e Apple non ci sono filtri e in tanti, completamente ignari di ciò che sta avvenendo, procedono con download e pagamento.

L’immagine che trovate ad inizio articolo è chiara. La notizia che le due app “Cashback di Stato – Italia”e “Cashback di Stato Italia App” è assolutamente vera. Ricordate che l’app IO è gratis, mentre queste “farlocche” non fanno altro che calcolare il 10% della somma che inserisce un utente. Dunque, non funziona nulla e state attenti con il vostro bancomat se non volete ulteriori brutte sorprese dopo aver pagato qualche spicciolo per il loro download.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

2 giorni fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

2 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

3 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

3 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

3 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

3 giorni fa