Editoriale

Fermiamo meme ed immagini vecchie attribuite alla NASA del rover Perseverance su Marte: sono di 9 anni fa

L’unico modo per fermare le tesi dei complottisti, a proposito delle immagini del rover Perseverance su Marte, visto che a loro dire sarebbero state registrate in qualche studio televisivo, è quello di essere più precisi di loro. Nello specifico, da un paio di giorni a questa parte sta girando un video che è stato già oggetto di meme e contenuti satirici in rete, con il primo contributo che sarebbe pervenuto dalla NASA in merito al nuovo viaggio spaziale sul pianeta rosso. La cura dei particolari, però, impone un passo indietro.

Stop a meme ed immagini della NASA dal rover Perseverance su Marte

Dopo avervi dato notizia dell’atterraggio in settimana, bisogna chiarire che tutti stiano prendendo un abbaglio. Perché dobbiamo smettere di condividere il filmato che trovate a fine articolo? Semplicemente perché non arrivano dal rover Perseverance su Marte. Si tratta sì di un contributo riguardante il pianete rosso e reso pubblico proprio dalla NASA, ma arrivando al termine della sequenza di 26 secondi potrete facilmente rendervi conto di un particolare cruciale.

In basso a sinistra, infatti, si può leggere il nome del rover, ovvero Curiosity. Il contributo, dunque, si riferisce al precedente viaggio spaziale che è stato condotto nel 2012, nove anni fa. Come riporta Giornalettismo. A quel tempo, non c’era ancora la tecnologia necessaria per riprodurre anche l’audio delle immagini, altro dettaglio che ci fa allontanare dal contributo che tutti aspettano dal rover Perseverance su Marte. A tal proposito, dovremmo avere foto e video dalla NASA a partire da domani 22 febbraio.

In attesa di questo importante appuntamento, l’unica arma in nostro possesso contro coloro che ritengono l’intera missione una balla spaziale, è quella di essere non vulnerabili sul tema fake news. Per questa ragione, facciamo presente che meme ed immagini giunte dalla NASA in questi giorni non siano in alcun modo associabili al rover Perseverance su Marte. Questo il video incriminato.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

11 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

11 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

11 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa