Editoriale

Fermiamo meme ed immagini vecchie attribuite alla NASA del rover Perseverance su Marte: sono di 9 anni fa

L’unico modo per fermare le tesi dei complottisti, a proposito delle immagini del rover Perseverance su Marte, visto che a loro dire sarebbero state registrate in qualche studio televisivo, è quello di essere più precisi di loro. Nello specifico, da un paio di giorni a questa parte sta girando un video che è stato già oggetto di meme e contenuti satirici in rete, con il primo contributo che sarebbe pervenuto dalla NASA in merito al nuovo viaggio spaziale sul pianeta rosso. La cura dei particolari, però, impone un passo indietro.

Stop a meme ed immagini della NASA dal rover Perseverance su Marte

Dopo avervi dato notizia dell’atterraggio in settimana, bisogna chiarire che tutti stiano prendendo un abbaglio. Perché dobbiamo smettere di condividere il filmato che trovate a fine articolo? Semplicemente perché non arrivano dal rover Perseverance su Marte. Si tratta sì di un contributo riguardante il pianete rosso e reso pubblico proprio dalla NASA, ma arrivando al termine della sequenza di 26 secondi potrete facilmente rendervi conto di un particolare cruciale.

In basso a sinistra, infatti, si può leggere il nome del rover, ovvero Curiosity. Il contributo, dunque, si riferisce al precedente viaggio spaziale che è stato condotto nel 2012, nove anni fa. Come riporta Giornalettismo. A quel tempo, non c’era ancora la tecnologia necessaria per riprodurre anche l’audio delle immagini, altro dettaglio che ci fa allontanare dal contributo che tutti aspettano dal rover Perseverance su Marte. A tal proposito, dovremmo avere foto e video dalla NASA a partire da domani 22 febbraio.

In attesa di questo importante appuntamento, l’unica arma in nostro possesso contro coloro che ritengono l’intera missione una balla spaziale, è quella di essere non vulnerabili sul tema fake news. Per questa ragione, facciamo presente che meme ed immagini giunte dalla NASA in questi giorni non siano in alcun modo associabili al rover Perseverance su Marte. Questo il video incriminato.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Lo ZX Spectrum, il computer per il popolo: da Sir Clive Sinclair alla diffusione

Sir Clive Marles Sinclair (Richmond upon Thames, 30 luglio 1940 – Londra, 16 settembre 2021) è stato un imprenditore e…

13 ore fa

Il video di Amos Mosaner che impreca è del 2021

Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…

1 giorno fa

No, in questa foto non ci sono Clinton, Mick Jagger ed Epstein che mangiano carne umana

Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…

2 giorni fa

Andrew Wakefield, nume dell’antivaccinismo moderno

L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…

2 giorni fa

No, questa non è una foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files

Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…

2 giorni fa

Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali?

Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…

2 giorni fa