Approfondimento

Fedez e J-Ax arrestati per cocaina in macchina: il verdetto per il divulgatore della bufala

Fa discutere la sentenza che ha visto protagonista il divulgatore di una vecchia bufala, secondo cui Fedex e J-Ax sarebbero stati arrestati per possesso di cocaina in macchina. Una vicenda che, nel caso del primo artista, ci ricorda quante fake news si siano susseguite nel tempo sul suo conto, stando anche ad un articolo da noi pubblicato alcuni mesi fa. Resta il fatto che quella vicenda fece discutere moltissimo a suo tempo, al punto che un verdetto pare sia arrivato solo oggi 8 novembre.

La bufala su Fedez e J-Ax arrestati per cocaina in macchina

Come sono andate le cose? Ad aprile 2017 è apparsa in rete una notizia per certi aspetti sconvolgente, visto che venne annunciato al pubblico che Fedez e J-Ax erano stati arrestati per cocaina in macchina. Per la precisione, nel testo veniva riportato quanto segue: “J-Ax e Fedez arrestati con 28 grammi di cocaina nella macchina”. Una bufala palese, che non a caso non venne ripresa da altri siti, oltre a quello che la divulgò. Stiamo parlando di rollingstone.live.

Ebbene, a distanza di oltre quattro anni, in queste ore è stata da poco chiesta dalla Procura di Milano l’archiviazione dell’intera vicenda. Il motivo è semplice, ma anche singolare, stando almeno allo storico che abbiamo nella nostra giurisprudenza. Pur avendo diffuso una notizia falsa su Fedez e J-Ax arrestati per cocaina in macchina, l’autore della bufala l’ha fatta franca perché a detta del giudice sarebbe un noto fabbricatore di fake news, facendo rientrare il tutto nel discorso della satira.

Inutile dire che gli accusatori non l’abbiano presa bene. Dopo aver letto un articolo poi divenuto virale nel 2017 su Fedez e J-Ax arrestati per cocaina in macchina, infatti, per i due artisti è arrivata anche la beffa. Secondo Fedez l’aver divulgato un annuncio del genere non può essere considerato come forma di satira, annunciando di voler portare avanti la sua battaglia legale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

20 ore fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

20 ore fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

21 ore fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

1 giorno fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

1 giorno fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

1 giorno fa