Tanto tuonò che piovve: tanta disinformazione fecero i complottisti sulla fantomatica “app di IT-Alert da trovare e deinstallare” che qualcuno li spennò. L’allarme arriva dal Threat Intelligence Team di D3Lab, rilanciato da alcune pagine amiche come l’eccellentissima Cybersecurity 360 di Dario Fadda.
Falsa “app di IT-Alert” sfrutta la disinformazione complottista per le truffe (fonte D3Lab)
L’allarme è lo stesso che abbiamo visto tutte le altre volte nei casi di Phishing, ma con l’aggravante del complottismo come vedremo.
Vi abbiamo spiegato più volte che IT-Alert non è una app, non viene installata dai “Poteri Forti” o da nessun altro e per ricevere i messaggi di allerta nazionale basta avere un cellulare acceso e che questo sia a portata di ponte radio.
Eppure a forza di ipotesi di complotto, guide per stanare e cancellare l’app di IT-Alert (col rischio di danneggiare file di sistema a caso rendendo il cellulare inutilizzabile) quel che temevamo è accaduto.
Qualcuno ha messo online dei malware mascherati da “App di IT-Alert”, basati sul malware “SpyNote”, che raccoglie dati e li spedisce ad una “casa base”.
A forza di parlare di “App di IT-Alert” qualcuno si sentirà incoraggiato a cercare e installare la fantomatica app, dando modo ai complottisti di costruire bufale su bufale, quando è la stessa Protezione Civile a spiegare, più volte, che i veri messaggi di emergenza non hanno bisogno di altro se non un cellulare.
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…
Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…
Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…