Tanto tuonò che piovve: tanta disinformazione fecero i complottisti sulla fantomatica “app di IT-Alert da trovare e deinstallare” che qualcuno li spennò. L’allarme arriva dal Threat Intelligence Team di D3Lab, rilanciato da alcune pagine amiche come l’eccellentissima Cybersecurity 360 di Dario Fadda.
Falsa “app di IT-Alert” sfrutta la disinformazione complottista per le truffe (fonte D3Lab)
L’allarme è lo stesso che abbiamo visto tutte le altre volte nei casi di Phishing, ma con l’aggravante del complottismo come vedremo.
Vi abbiamo spiegato più volte che IT-Alert non è una app, non viene installata dai “Poteri Forti” o da nessun altro e per ricevere i messaggi di allerta nazionale basta avere un cellulare acceso e che questo sia a portata di ponte radio.
Eppure a forza di ipotesi di complotto, guide per stanare e cancellare l’app di IT-Alert (col rischio di danneggiare file di sistema a caso rendendo il cellulare inutilizzabile) quel che temevamo è accaduto.
Qualcuno ha messo online dei malware mascherati da “App di IT-Alert”, basati sul malware “SpyNote”, che raccoglie dati e li spedisce ad una “casa base”.
A forza di parlare di “App di IT-Alert” qualcuno si sentirà incoraggiato a cercare e installare la fantomatica app, dando modo ai complottisti di costruire bufale su bufale, quando è la stessa Protezione Civile a spiegare, più volte, che i veri messaggi di emergenza non hanno bisogno di altro se non un cellulare.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…