Tanto tuonò che piovve: tanta disinformazione fecero i complottisti sulla fantomatica “app di IT-Alert da trovare e deinstallare” che qualcuno li spennò. L’allarme arriva dal Threat Intelligence Team di D3Lab, rilanciato da alcune pagine amiche come l’eccellentissima Cybersecurity 360 di Dario Fadda.
Falsa “app di IT-Alert” sfrutta la disinformazione complottista per le truffe (fonte D3Lab)
L’allarme è lo stesso che abbiamo visto tutte le altre volte nei casi di Phishing, ma con l’aggravante del complottismo come vedremo.
Vi abbiamo spiegato più volte che IT-Alert non è una app, non viene installata dai “Poteri Forti” o da nessun altro e per ricevere i messaggi di allerta nazionale basta avere un cellulare acceso e che questo sia a portata di ponte radio.
Eppure a forza di ipotesi di complotto, guide per stanare e cancellare l’app di IT-Alert (col rischio di danneggiare file di sistema a caso rendendo il cellulare inutilizzabile) quel che temevamo è accaduto.
Qualcuno ha messo online dei malware mascherati da “App di IT-Alert”, basati sul malware “SpyNote”, che raccoglie dati e li spedisce ad una “casa base”.
A forza di parlare di “App di IT-Alert” qualcuno si sentirà incoraggiato a cercare e installare la fantomatica app, dando modo ai complottisti di costruire bufale su bufale, quando è la stessa Protezione Civile a spiegare, più volte, che i veri messaggi di emergenza non hanno bisogno di altro se non un cellulare.
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…
Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…