Guide Utili

ETIAS per entrare in Europa: cosa è, da quando entra in vigore, quanto costa

Cominciano ad apparire i primi articoli sull’ETIAS, ovvero European Travel Information and Authorisation System (Sistema europeo di informazione e autorizzazione ai viaggi), un’autorizzazione che sarà richiesta (enfasi necessaria: non è ancora in vigore) per entrare nei paesi dell’Area Shengen.

Quando entrerà in vigore semplicemente saremo tutti avvisati con anticipo di mesi.

ETIAS per entrare in Europa: cosa è?

Si tratta di un’autorizzazione di viaggio che i cittadini di paesi terzi esenti dall’obbligo di visto devono richiedere per entrare in 30 paesi europei, tra cui quelli che rientrano nell’area Schengen più Bulgaria, Romania e Cipro, sul modello di ESTA e ETAUK, simili autorizzazioni già presenti negli USA e nel Regno Unito.

Assolutamente nulla di così nuovo e sconvolgente.

Come funzionerà e quanto costa?

ETIAS ha un costo di istruzione pratica di 7 euro e sarà vincolato alla presenza di un passaporto valido. La piccola tariffa non è dovuta al di sotto dei 18 anni e al di sopra dei 70, e neppure per chi è imparentato con soggetto non sottoposto ad ETIAS.

È ovviamente possibile per il tutore legale o per il genitore chiedere ETIAS per il figlio minorenne o per il soggetto in tutela, con tutte le raccomandazioni del caso.

L’autorizzazione dovrebbe essere solitamente istantanea, ma in caso siano necessari ulteriori controlli questi avverranno invece entro trenta giorni.

Eventuali rigetti della domanda potranno ovviamente essere appellati, ed una serie di FAQ sul sito spiegano tutti i casi più peculiari.

Resta quindi solo un fattore: l’attesa.

 

Condividi
Pubblicato da
Tags: guida utile

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

16 ore fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

21 ore fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

3 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

3 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

4 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

4 giorni fa