Approfondimento

Esultano per traffico su autostrada A4, ma non è per lo sciopero dei camionisti del 27 settembre

I social stanno esplodendo in queste ore, in riferimento al traffico che è stato riscontrato sull’autostrada A4 nella giornata di lunedì. Il video in questione, registrato in direzione opposta rispetto al senso di marcia del guidatore, ci mostra in effetti una lunga coda che a detta dell’utente sarebbe stata originata dallo sciopero dei camionisti del 27 settembre. La protesta, annunciata soprattutto su Telegram, TikTok e Facebook, come riportato in mattinata, non ha fatto registrare il seguito che qualcuno si aspettava.

Il malinteso sul traffico in autostrada A4, ma non è per lo sciopero dei camionisti del 27 settembre

Il problema, a questo punto, si pone con la cattiva interpretazione di immagini e di situazioni che si potrebbero creare in queste ore lungo le nostre autostrade. Morale della favola? Qualsiasi incolonnamento viene associato al possibile sciopero dei camionisti del 27 settembre contro il green pass. E poco importa se il traffico registratosi sull’autostrada A4, come quello che stiamo prendendo in esame ora, dipenda da ben altre ragioni.

Qualche prova a supporto di quello che stiamo dicendo? In primo luogo, gli aggiornamenti in tempo reale sul traffico riscontrato sull’autostrada A4 oggi 27 settembre ci parlano di cause differenti rispetto al presunto sciopero dei camionisti. Potete consultare il bollettino fresco per farvi un’idea più precisa sotto questo punto di vista. Aggiungiamo, poi, che a partire da oggi a detta di Autostrade risulti ufficiale la chiusura dell’uscita di Seriate, che sta creando non pochi problemi alla circolazione su questo tratto.

Secondo alcune testimonianze che abbiamo raccolto, il traffico sull’autostrada A4 dipenderebbe soprattutto dalla suddetta chiusura. Resta il fatto che il fantomatico sciopero dei camionisti previsto oggi 27 settembre non abbia creato i presupposti per segnalazioni specifiche da parte di Autostrade. Quando ci sono proteste, e questo va ribadito ai complottisti, le motivazioni dei rallentamenti vengono rese esplicite. Dunque, nessuna omissione da parte dei poteri forti in riferimento a questo post.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Organizzatori di torneo di DoTA scrivono Copenhagen sbagliato: segue comicità su Wikipedia

Una storia tragicomica è entrata nel mondo degli eSports: organizzatori di torneo di DotA scrivono Copenhagen sbagliato, segue una storia…

3 ore fa

“Erano impegnati a cantare Bella Ciao”, ma è una foto del 2023 (se non precedente)

Ci segnalano i nostri contatti una macro con un alveo fluviale intasato da macerie e la didascalia "Erano impegnati a…

3 ore fa

“Kamala Harris ha fatto una brutta battuta su Trump”, ma era un deepfake

La disinformazione e le bufale si nutrono di deepfake: come il video titolato "Kamala Harris ha fatto una brutta battuta…

5 ore fa

La tessera del partito comunista russo di Kamala Harris è un falso online

La tessera del partito comunista russo di Kamala Harris fa parte di un ricco filone di articoli "doppelganger", false testate…

6 ore fa

Davvero lo struzzo è l’unico animale che nasconde la testa sotto la sabbia?

Una delle credenze animali più pervicaci è quella per cui lo struzzo è l'unico animale che nasconde la testa sotto…

7 ore fa

Curare la dislessia coi videogiochi? Facciamo un discorso più ampio

Curare la dislessia coi videogiochi? Questo è il contenuto di un video che ci è stato sottoposto, ma facciamo un…

11 ore fa