Precisazioni

Errore tecnico VAR e ripetizione di Juventus-Salernitana per caso Candreva: alcuni chiarimenti

Si parla tanto di errore tecnico del VAR nei minuti di recupero di Juventus-Salernitana, con immagini amatoriali girati direttamente dall’Allianz Stadium che sembrerebbero dimostrare la corretta posizione di Bonucci, tenuto in gioco da Candreva. Come avvenuto in occasione di Milan-Spezia del mese di gennaio, c’è chi parla di potenziale ripetizione della partita dovuta proprio all’errore tecnico del VAR, visto che gli assistenti che hanno richiamato l’arbitro al monitor non avrebbero considerato la posizione dell’ex Inter e Sampdoria.

Chiariamoci su errore tecnico VAR e ripetizione di Juventus-Salernitana per il caso Candreva

L’esempio storico da prendere in esame per chi parla di errore tecnico e di possibile ripetizione di Juventus-Salernitana, però, non si focalizza sul match di San Siro di nove mesi fa, ma su un altro precedente. Stiamo parlando di Spezia-Lazio della scorsa primavera. In quel caso, il VAR non ha tenuto in considerazione il fatto che ci fosse solo un giocatore avversario a separare Acerbi dalla porta dei padroni di casa.

Frettolosamente, fu considerata regolare la posizione dell’allora centrale biancoceleste e nei giorni successivi non si prese in considerazione l’idea della ripetizione di Spezia-Lazio. Il motivo? In caso di errore tecnico dell’arbitro, l’ipotesi potrebbe essere presa in considerazione, ma trattandosi di un errore tecnico dovuto al VAR, allora il protocollo condanna senza mezzi termini chi ha ricevuto il torto. A prescindere dal fatto che la posizione di Bonucci non potesse essere considerata attiva. Lo confermò mesi fa anche Marelli.

Insomma, alcuni chiarimenti dovuti in questi minuti, visto che si parla sui social di errore tecnico del VAR e di conseguente ripetizione di Juventus-Salernitana. Le cose non stanno così e l’errore degli assistenti al monitor, per lo stesso protocollo che regola il VAR, non consente di aprire una discussione sull’eventuale riproposizione della partita andata in scena poche ore fa allo Stadium. Con polemiche destinate a trascinarsi per ore.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Errori sulla scaletta dei Pinguini Tattici Nucleari durante il triplo concerto di Firenze

Il mondo delle fake news e più in generale delle imprecisioni può coinvolgere anche la musica, come abbiamo constatato in…

23 minuti fa

Myrta Merlino sostituita oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi: perché non c’è ed è assente

Myrta Merlino sostituita anche oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi, mentre tanti italiani si chiedono perché non c'è ed…

1 ora fa

No, non è vero che Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria

Secondo l'ultima teoria del complotto Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria. Quel Bill Gates diventato moderno…

2 ore fa

Violati i dati dei clienti e autenticazione di Dropbox Sign

Violati i dati dei clienti e autenticazione di Dropbox Sign: questo il brutto risveglio che ha accolto gli utenti del…

19 ore fa

Le pericolose fake news contro la mammografia

Ne abbiamo parlato più volte: le pericolose fake news contro la mammografia non accennano a fermarsi. Improbabili guru, santoni, esperti…

19 ore fa

No, la persona ritratta nel video non dice di aver avuto un infarto a causa del vaccino

La persona ritratta nel video che ci è stato sottoposto non dice di aver avuto un infarto a causa del…

22 ore fa