Bufala

Ecco cosa hanno lasciato oggi a terra i manifestanti per un mondo migliore…

Il meme e la foto tattica come arma politica, questo è il marchio di bandierine sovranisti, alt-right e tutto il corteggio di personalità che girano intorno a creazioni come Ecco cosa hanno lasciato oggi a terra i manifestanti per un mondo migliore…

Viviamo in una società bulimica, che come nel colorato futuro mondo di Machine Man 2020, il dolente robot creato dalla Marvel Comics e sconvolto dal dover vedere una società di “vidioti”, teledipendenti dal cervello logorato dal bombardamento di colorate immagini di TV, videogiochi e Internet incapaci di distinguere il vero dal falso, crede che il vero passi per lo schermo di un computer ed il falso sia nella vita reale.

C’è chi uccide col cervello imbevuto di memes finché ogni sembianza e barlume di intelligenza è stato rigettato da esso, e c’è chi invece inveisce furioso contro chi sogna un mondo migliore, ed abbandona quelle prigioni autocreate in cui i mematori ed i viralizzatori si rinchiudono, credendo al meme.

Ecco cosa hanno lasciato oggi a terra i manifestanti per un mondo migliore…

Recita il meme-immagine-bufala.

Perché di bufala si tratta, come disvelato dal quotidiano Open che si ringrazia.

Ed è facilissimo, per chiunque di voi non sia ridotto ad un plaudente vidiota pronto a piacciare e retwittare senza alcuno spirito critico il meme o l’immagine di turno, ripetere il percorso logico-argomentativo adottato dal noto giornale online.

Basta scaricare l’immagine, caricarla su Google Images, e vedere aprire vari link titolati “Rifiuti per Strada”

L’immagine trovata su Google

Perché è così che i pifferai magici 2.0 catturano i loro Vidioti: cercano su google un’immagine macro, che scopriamo rimbalza come “Raffigurazione generica dello sporco” dal lontano 2014 e inventano storie.

Tanto, il “vidiota” non controlla, un bulimico non si chiede quante calorie contenga il piatto che ha davanti o se è salutare. Ingolla fino a riempirsi lo stomaco per poi vomitare quanto ingurgitato e ricominciare da capo in un ciclo perverso dal quale egli stesso non può sfuggire.

Tanto, se il meme o l’esperimento sociale va male, c’è sempre la scusa pronta.

Ma tanto la foto è falsa ma il concetto conta.

Ma forse è successo davvero.

Ma forse un cavolo.

Qualcuno, lì fuori è uscito in piazza facendo qualcosa per quello in cui crede, qualcuno ha invece assemblato con pochi minuti una bufala, e un numero incalcolabile di vidioti con la bava alla bocca l’ha condivisa per prendersela con chi è uscito in piazza.

E questo, alla fine, conta.

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

1 giorno fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

1 giorno fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

3 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

4 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

4 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

4 giorni fa