Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE La foto dei rifiuti e l’equivoco tra Napoli e Roma – bufale.net

Ci segnalano questo post del 12 Agosto 2016 della pagina Facebook Napoli è la mia Nazionale !! L’Italia non mi rappresenta

Se era Napoli ne parlavano in tutte le tv nazionali e private essendo che non si parla di NOI rimane tutto nascosto !!!! QUESTA è ROMA

L’immagine ritrae un ingorgo di auto in una strada invasa da una quantità non indifferente di rifiuti. Il riferimento a Roma dell’admin ha scatenato non poche polemiche. Diversi commentatori affermano che in realtà si tratta di Napoli e che lo scatto può essere vecchio anche di 15 anni, in un’istantanea catturata quando erano in corso le indagini sui disagi dello smaltimento rifiuti dell’hinterland partenopeo.

La stessa immagine compare in uno slideshow di un articolo de L’Espresso datato 11 Giugno 2010, in cui si parla dell’emergenza rifiuti a Palermo:

Storie di ordinarie difficoltà nel capoluogo siciliano. Rifiuti ammassati, autobus che non passano, luoghi turistici completamente al buio, fontane asciutte, nella Palermo che muore.

Ancora, il 4 Marzo 2010 Il Giornale inseriva la stessa immagine in questo articolo in cui si parlava dell’Italia condannata dall’Ue per aver messo in pericolo la salute umana mancando nelle misure necessarie per ovviare al problema dei rifiuti in Campania.

Dunque, la foto riportata dalla pagina Napoli è la mia Nazionale !! L’Italia non mi rappresenta non riguarda la situazione della Capitale e tantomeno risale ai giorni nostri. Sarebbe opportuno, per l’admin, fare meno uso di punti esclamativi e affidarsi con la stessa foga alla grammatica italiana, senza dimenticare che la sua disinformazione può sollevare polveroni difficili da contenere.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa