DISINFORMAZIONE La foto dei rifiuti e l’equivoco tra Napoli e Roma – bufale.net

di Luca Mastinu |

DISINFORMAZIONE La foto dei rifiuti e l’equivoco tra Napoli e Roma – bufale.net Bufale.net

disinformazione foto rifiuti

Ci segnalano questo post del 12 Agosto 2016 della pagina Facebook Napoli è la mia Nazionale !! L’Italia non mi rappresenta

Se era Napoli ne parlavano in tutte le tv nazionali e private essendo che non si parla di NOI rimane tutto nascosto !!!! QUESTA è ROMA

L’immagine ritrae un ingorgo di auto in una strada invasa da una quantità non indifferente di rifiuti. Il riferimento a Roma dell’admin ha scatenato non poche polemiche. Diversi commentatori affermano che in realtà si tratta di Napoli e che lo scatto può essere vecchio anche di 15 anni, in un’istantanea catturata quando erano in corso le indagini sui disagi dello smaltimento rifiuti dell’hinterland partenopeo.

La stessa immagine compare in uno slideshow di un articolo de L’Espresso datato 11 Giugno 2010, in cui si parla dell’emergenza rifiuti a Palermo:

Storie di ordinarie difficoltà nel capoluogo siciliano. Rifiuti ammassati, autobus che non passano, luoghi turistici completamente al buio, fontane asciutte, nella Palermo che muore.

Ancora, il 4 Marzo 2010 Il Giornale inseriva la stessa immagine in questo articolo in cui si parlava dell’Italia condannata dall’Ue per aver messo in pericolo la salute umana mancando nelle misure necessarie per ovviare al problema dei rifiuti in Campania.

Dunque, la foto riportata dalla pagina Napoli è la mia Nazionale !! L’Italia non mi rappresenta non riguarda la situazione della Capitale e tantomeno risale ai giorni nostri. Sarebbe opportuno, per l’admin, fare meno uso di punti esclamativi e affidarsi con la stessa foga alla grammatica italiana, senza dimenticare che la sua disinformazione può sollevare polveroni difficili da contenere.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News